liberatv
. © Keystone / Ti-Press / Davide Agosta
Cronaca
25.10.18 - 14:490

Finalmente piove: acqua a catinelle nel weekend. Allerta meteo di livello 4 in gran parte del Ticino

MeteoSvizzera lancia l'allarme: sono attesi accumuli fino a 250 millimetri d'acqua. I pompieri di Lugano: "Rimuovete il fogliame da canalizzazioni e gronde"

LOCARNO – Dopo aver raggiunto la temperatura più alta mai registrata in Svizzera in autunno lo scorso mercoledì (30.1° a Locarno), le condizioni meteorologiche in Ticino subiranno – stando alle previsioni di MeteoSvizzera – un significativo calo a a partire dal fine settimana.

Da sabato mattina, infatti, tornerà la pioggia. E lo farà in grande stile. MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di forte pericolo (livello 4 su 5) dal primo giorno di weekend fino a martedì pomeriggio. Solo nel Locarnese, in Alta Vallemaggia e in Verzasca il grado d'allerta è inferiore (livello 3) rispetto al resto del Ticino.

Sono previsti accumuli da 150 a 250 millimetri d'acqua. Previsioni che mettono in allerta i pompieri per possibili inondazioni ed esondazioni, in particolare sulle rive dei laghi. Il Corpo civici Pompieri Lugano ha invitato tramite Facebook la popolazione a "effettuare la regolazione pulizia a canalizzazioni e gronde otturate e rimuovere il fogliame caduto dopo il vento degli scorsi giorni".

 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
allerta
ticino
acqua
pompieri
weekend
meteosvizzera
lugano
dopo
previsioni
millimetri
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile