liberatv
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Cronaca
27.11.19 - 10:520

Piove ancora: allerta piena prolungata per il lago di Lugano e la Tresa. Si prospetta un weekend bello a metà

Fino alle 18:00 di domani resta in vigore l'allerta piena per il Ceresio e il suo emissario. Domani e venerdì temperature attorno ai 10°, ma da domenica...

LOCARNO – Puntuale, come sempre. Eccola, la pioggia annunciata da MeteoSvizzera dopo due giorni di tregua. Pioggia – quella di oggi – che non dovrebbe però ostacolare il graduale calo del livello di acque e fiumi ticinesi, i cui argini sono stati messi a dura prova nel fine settimana.

Ma è meglio rimanere vigili. È per questo che MeteoSvizzera ha prolungato ulteriormente l’allerta piena per il lago di Lugano e la Tresa, suo emissario. Fino a domani alle 18:00 la situazione verrà monitorata costantemente. Attualmente, per la Tresa è in vigore un’allerta piena di grado 3 (pericolo marcato), mentre per il Ceresio si rimane sul grado 2 (pericolo moderato).

Ancora qualche ora di pazienza e poi potremo mettere via l’ombrello. Le piogge in Ticino sono destinate a diminuire “nel corso del pomeriggio”, fanno sapere dalla stazione meteorologica di MeteoSvizzera. “Per domani e venerdì, invece, sono attese giornate parzialmente soleggiate e generalmente asciutte con temperature massime attorno ai 10°. Il limite delle nevicate è compreso tra i 1’100 e 1’300 metri di altitudine”.

Quello a cui andiamo incontro sarà un weekend bello a metà. Se per sabato sono attesi 12°, diversa sarà la situazione per l’ultimo giorno della settimana. “Il limite delle nevicate per domenica – fanno sapere da MeteoSvizzera – scende fino a 900 metri. La pioggia dovrebbe cadere a intermittenza almeno fino alla prima parte di lunedì”.

Qualche giorno fa, MeteoSvizzera ha preannunciato che, secondo le sue previsioni, quello corrente sarà il quinto mese di novembre più piovoso dall'inizio delle misurazioni (dal 1864). A tre giorni dalla fine del mese, le precipitazioni odierne "confermano la tendenza".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
tresa
piena
meteosvizzera
weekend
metà
lago
allerta
pioggia
emissario
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile