liberatv
Cronaca
24.08.18 - 14:440

Il Pardo veste rosa! Lili Hinstin nuova direttrice del Festival di Locarno: succede a Carlo Chatrian

La neo direttrice: "È un onore perché il Festival nel corso degli anni è diventato un luogo fondamentale della cinefilia mondiale"

LOCARNO - Lili Hinstin, programmatrice e direttrice artistica parigina, sarà la nuova direttrice artistica del Locarno Festival, succedendo a Carlo Chatrian che ha lasciato il Festival per assumere la Direzione artistica della Berlinale. Hinstin entrerà in carica al 1° dicembre 2018, ma dedicherà già da subito una parte del suo tempo alla preparazione della prossima edizione del Locarno Festival, coadiuvata dalle squadre della Direzione artistica e della Direzione operativa nonché dalla Presidenza.

Direttrice dell’Entrevues Belfort – Festival International du Film dal 2013, Lili Hinstin nasce a Parigi nel 1977. Laureata in Lingue, Letteratura e Civiltà straniere con indirizzo filosofia delle università di Parigi e Padova, nel 2001 ha fondato la società di produzione Les Films du Saut du Tigre ed è stata responsabile delle attività cinematografiche dell’Accademia di Francia a Roma dal 2005 al 2009 e, dal 2011 al 2013, Vice direttrice artistica del Cinéma du Réel di Parigi.

La stessa Hinstin ha commentato così la propria nomina: “Sono molto felice di assumere la Direzione artistica del Locarno Festival. È un onore perché il Festival nel corso degli anni è diventato un luogo fondamentale della cinefilia mondiale. Impiegherò tutta la mia esperienza e la mia passione per portare avanti quest’opera di libertà e di scoperta”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
locarno
festival
hinstin
direzione
parigi
carlo
chatrian
luogo
onore
cinefilia
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile