liberatv
Cronaca
01.06.18 - 09:000
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Le Officine FFS verso Castione, l'ufficialità attesa nella prossima settimana. E non mancano i primi problemi: i contrari valutano l'ipotesi di lanciare due referendum

Le Ferrovie non avranno vita facile anche per quanto riguarda il terreno per il nuovo stabilimento. La maggior parte della superficie è infatti occupata dalla Otto Scerri SA con 180mila metri quadrati

CASTIONE – Il futuro delle Officine FFS sarà, molto probabilmente, a Castione. È quanto deciso dalle Ferrovie Federali Svizzere negli ultimi giorni. Come anticipato da RSI e La Regione, le FFS avrebbero scartato le opzioni di Bodio e Biasca per il futuro stabilimento industriale da 360 milioni che dal 2026 sostituirà le Officine.

Patrick Walser – portavoce delle FFS – ha confidato alla stampa che una comunicazione ufficiale dovrebbe arrivare con l'inizio della prossima settimana. Ma non mancano (già) le prime critiche e opposizioni.

La nuova struttura – prevista per la manutenzione dei treni veloci Giruno, per gli Etr 610 e i TiLo – dovrebbe contare circa 230 posti di lavoro anziché i 350 attuali.

Riduzione che non va giù a 'Giù le mani dalle Officine', al Movimento per il socialismo, a diversi esponenti della sinistra e ad alcuni sindacalisti, i quali starebbero valutando l'ipotesi di lanciare due referendum contro lo stanziamento dei 120 milioni da parte del Cantone e Città di Bellinzona che si aggiungono a quelli della Confederazione (60 milioni) e delle Ferrovie (180 milioni).

Le Ferrovie non avranno vita facile anche per quanto riguarda il terreno per il nuovo stabilimento a Castione. La maggior parte della superficie è infatti occupata dalla Otto Scerri SA con 180mila metri quadrati.

Il titolare – ricorda La Regione – ha più volte ribadito che difficilmente cederà parzialmente il terreno.

Insomma, lo stabilimento deve ancora essere ufficializzato, ma per le FFS il difficile deve ancora arrivare...
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ffs
castione
officine
stabilimento
ferrovie
ipotesi
terreno
settimana
referendum
sa
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile