liberatv
©Ti-Press/Samuel Golay
Cronaca
19.05.18 - 15:080
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Una coda così non si vedeva da vent'anni (anzi 19). Al portale nord del San Gottardo la colonna verso il Ticino ha toccato i 28 km con tempi di attesa di 5 ore!

Come accaduto nel periodo di Pentecoste di 19 anni fa, decisiva per la formazione del serpentone è stata la chiusura della galleria del San Bernardino. Ecco tutti i dati raccolti da Viasuisse

AIROLO - La pazienza dei viaggiatori diretti verso sud e in transito sull’asse del Gottardo è stata messa a durissima prova questo weekend. Il traffico dei vacanzieri e la chiusura della galleria del San Bernardino sulla A13 - che dovrebbe perdurare per i prossimi cinque giorni -  hanno causato colonne da record in prossimità della galleria del San Gottardo.


Al momento i veicoli sono incolonnati tra Buochs e il portale nord della galleria a Göschenen su una lunghezza di 28 km, ossia la colonna più lunga mai registrata negli ultimi diciannove anni.


Tutto è cominciato ieri, dopo la chiusura della galleria del San Bernardino, con una coda di 12 km. La colonna, seppur diminuendo, è durata tutta la notte e questa mattina alle 5.30 toccava già i 16 km per poi aumentare fino a 28 km verso mezzogiorno che corrisponde a tempi d’attesa di circa 5 ore. La cifra record di 28 km registrata sull’asse del Gottardo durante la Pentecoste del 1999 è stata così eguagliata.


All’epoca, la A13 del San Bernardino – importante percorso alternativo – era stata chiusa a causa di un allagamento. Stessa situazione di questo fine settimana: la galleria del San Bernardino è infatti chiusa da ieri pomeriggio e il traffico di transito è deviato sulla A2 del San Gottardo. 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
gottardo
galleria
km
bernardino
colonna
san gottardo
portale
coda
tempi
attesa
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile