liberatv
foto: TiPress/Pablo Gianinazzi
Cronaca
19.04.18 - 17:380
Aggiornamento: 03.10.18 - 16:25

Cala la disoccupazione e dal portale Varesenews arriva una stoccata a Lega e UDC: "Ancora una volta, si dimostra che la polemica sui frontalieri, di cui all’iniziativa 'Prima i nostri', si basa su degli elementi di pura invenzione, diffusi demagogicament

Il portale lombardo: "Si dimostra nuovamente che l’unica soluzione valida – a difesa di tutti i lavoratori, sia Ticinesi che frontalieri, è quella dell’emanazione di una legge sul “salario minimo” – come quelle già in vigore nel Giura e a Neuchâtel, in modo da evitare il “dumping” salariale"

VARESE - Come segnalato dalla SECO  (Segreteria di Stato dell’economia), la disoccupazione in Svizzera è calata, nel mese di marzo – rispetto a febbraio – di 0,3 punti, pari al 2,9%; in Ticino di 0,6 punti, pari al 3,1%. In termini assoluti i senza lavoro sono 5.223, quindi 1.016 unità in meno. L'articolo del portale Varesenwes.it inizia così, con dati oggettivi. Ma poi arriva la stoccata a Lega dei ticinesi e UDC.

"Ancora una volta, si dimostra che la polemica sui  frontalieri, di cui all’iniziativa “Prima i nostri”, si basa su degli elementi di pura invenzione, diffusi demagogicamente dall’UDC e dalla Lega dei Ticinesi - scrive il portale lombardo -. Nei Grigioni – dove pure esiste un notevole tasso di frontalierato – il tasso di disoccupazione è sceso addirittura all’1,4% (1541 unità).

Si dimostra così nuovamente che l’unica soluzione valida – a  difesa di tutti i lavoratori, sia Ticinesi che frontalieri, è quella dell’emanazione di una legge sul “salario minimo” – come quelle già in vigore nel Giura e a Neuchâtel, in modo da evitare il “dumping” salariale".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
portale
frontalieri
udc
lega
disoccupazione
ticinesi
stoccata
polemica
elementi
invenzione
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile