liberatv
© Keystone/Ti-Press/Pablo Gianinazzi
Cronaca
23.03.18 - 07:510
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Capretto: sì o no? Vegani contro carnivori, la disputa etica che spacca la Pasqua. Kathya Bonatti: “Vorremmo lo stesso trattamento di una bestia per i nostri figli?” Antonio Ferriroli ribatte: “L’importante è come vengono allevati e in Svizzera non siamo

Botta e risposta tra una convinta vegana e il proprietario di un'osteria nel sopraceneri sui piatti della tradizione pasquale. L'animalista: "Basterebbe mostrare un solo video per fare cambiare idea a tutti". Il ristoratore: "Gli animali vengono soppressi in modo "indolore", mangiare diversamente da loro non significa non avere rispetto"

LUGANO - La disputa etica-gastronomica tra carnivori e vegani continua a spaccare l'opinione pubblica. Nessun periodo dell'anno come quello della Pasqua è più propizio per gli animalisti per dare voce alle proprie idee e difendere a spada tratta i valori in cui credono. L'atteso pranzo pasquale si avvicina e tutte le famiglie si apprestano a stilare proposte di menù per soddisfare i palati di amici e parenti.

 

Cosa cucinare? Il tradizionale capretto (o agnello) oppure pietanze alternative prive di derivati animali? La battaglia tra tradizionalisti e vegetariani è più che mai accesa.

 

Abbiamo raccolto le opinioni di Kathya Bonatti, sessuologa, vegetariana da oltre 30 anni e vegana da 4, e di Antonio Ferriroli, titolare dell’Osteria Ferriroli di Contra specializzata in grigliate di carne.

 

La carne a Pasqua: mangiarla o no?

 

Bonatti: “Ho sempre sostenuto che fosse sbagliato uccidere e mangiare gli animali. Non voglio sentirmi corresponsabile della sofferenza delle bestie. In tanti gustano solo il prodotto finale, trascurando tutto quello che si cela dietro alla consumazione di un piatto a base di carne. Si tratta di un vero e proprio olocausto, ma nessuno prova empatia verso quei poveri animali?”

 

Ferriroli: “È importante fare una premessa: occorre rispettare le idee e usanze degli altri. Non bisogna giudicare una persona in base a quello che mangia. Personalmente credo che la carne vada mangiata perché l’essere umano è onnivoro. Donne e uomini hanno bisogno di nutrirsi di tutto: non solo carne, ma nemmeno soltanto verdura. Perlopiù, mangiare il capretto o l’agnello a Pasqua è una tradizione antica e in quanto tale va portata avanti”.

 

Se l’uomo è nato onnivoro, perché al giorno d’oggi aumenta il numero di vegetariani e vegani?

 

Bonatti: “Numerosi scienziati hanno dimostrato che l’uomo non è onnivoro, in quanto possiede caratteristiche diverse da tale categoria (intestino più lungo, placenta non caduca, secrezione gastrica e urina acida, ecc). Al giorno d’oggi si cambia perché ci si è resi conto che si vive bene e meglio anche senza consumare carne e alimenti privi di derivati animali. A chi dice che ai vegani manca la vitamina B12, rispondo dicendo che esistono numerosi esempi di sportivi vegani di fama mondiale che non faticano a reggere notevoli sforzi fisici”.

 

Ferriroli: “Onestamente credo che l’uomo sia nato onnivoro e così deve rimanere. Nulla contro vegetariani e vegani, ci mancherebbe, ma reputo che sia fondamentale mangiare carne in un sistema di alimentazione corretto. Il rispetto per l’essere umano è prioritario: è vero che chi consuma alimenti derivati da animali contribuisce alla sua sofferenza, ma ritengo importante il metodo d’allevamento. E mi pare che in Svizzera non siamo secondi a nessuno in questo settore...”.

 

Giusta o sbagliata la tradizione di consumare l’agnello o il capretto nel periodo pasquale?

 

Bonatti: “Sbagliatissima. Basterebbe mostrare un solo video per fare capire a tutti che tortura subisce un animale. Vorremmo lo stesso trattamento per i nostri figli? Chi prova a rispondere a questa domanda, capisce autonomamente quanto è sbagliato quello che subisce una bestia".

 

Ferriroli: “In Svizzera e in Ticino non si può parlare di una vera e propria mattanza. La bestia – in questo caso l'agnello o il capretto – viene soppressa in modo “indolore”. Non la vedo come una mancanza di rispetto verso un altro essere vivente. Non sono un medico per decretare se mangiare carne fa bene o male, ma riporto un esempio di cui sono venuto a conoscenza: una donna è vissuta oltre 100 anni mangiando uova e carne cruda tutti i giorni. I sardi e gli altotesini – noti consumatori di prodotti a base di carne – rientrano tra le popolazioni più longeve...”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ferriroli
capretto
bonatti
animali
carne
pasqua
svizzera
bestia
agnello
rispetto
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile