liberatv
Cronaca
01.03.18 - 08:280
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Il poeta Oswado Codiga e l'abbattimento della cappella votiva di Gordola: "Una triste storia condita da incapacità, inettitudine, bugie e ipocrisia! Al giorno d'oggi troppo menefreghismo. A sem propi consc’ come rat!”

Il poeta dialettale ci scrive esprimendo tutta la sua indignazione: "Non dava fastidio a nessuno fuorché al vil denaro di qualcuno. Ed è incredibile il fatto che tutti gli addetti ai lavori (progettisti, proprietari nonché autorità comunali e cantonali) siano rimasti quasi nella totale omertà"

di Oswaldo Codiga*

 

È veramente una cosa triste ciò che è capitato nel mio amato paese di Gordola dove è stato compiuto uno dei peggiori gesti e cioè la demolizione di una cappella votiva che sicuramente non dava fastidio a nessuno fuorché al vil denaro di qualcuno. Ed è incredibile il fatto che tutti gli addetti ai lavori (progettisti, proprietari nonché autorità comunali e cantonali) siano rimasti quasi nella totale omertà.

 

Siamo nel 2018, siamo negli anni in cui la tecnologia e i macchinari hanno oramai superato ogni limite teorico e pratico . Siamo nell’era in cui (tanto per rimanere vicino a casa) negli scorsi anni a Tenero per esempio hanno imbragato e spostato la Cappella di S. Nicolao; a Lavertezzo Valle hanno imbragato e spostato la Cappella sulla cantonale nei pressi del ponte dei salti; a Gerra Verzasca hanno imbragato e spostato la Cappella ubicata a lato della cantonale prima del ponte di Frasco; a Bellinzona addirittura nel maggio del 2016 hanno ruotato e spostato di una decina di metri una casa intera alta tre piani e del peso di 1450 ton.

 

A Gordola invece si è pensato soltanto a demolire e magari anche a voler zittire la gente e qui ne do le prove : giovedi 8 febbraio 2018 leggo sul GdP “È stata rimossa integralmente per tutelarla … a fine cantiere verrà ripristinata dove era … ecc.” parole probabilmente uscite dal Palazzo Comunale ! Lunedi 26 febbraio 2018 leggo su “La Regione”: “La cappella votiva tornerà … il municipio prende posizione e rassicura … il municipio è dunque intervenuto … adotterà le necessarie procedure … ecc.” parole anche qui uscite dal Palazzo Comunale ! Sempre lunedì 26 febbraio 2018 ricevo un filmato che mi fa venire il voltastomaco e in contemporanea mi vengono fatte delle domande da un giornalista. Mercoledi 28 febbraio 2018 leggo su “La Regione” : “di fronte all’evidenza ad alzare le mani è il municipio … ecc .” Per conto mio tutto questo non è niente altro che incapacità, inettitudine, bugie e ipocrisia bella e buona !

 

A quei “bugiardi” voglio semplicemente dire queste cose : 1° Il proprietario del terreno deve sapere che certe cose non possono venir demolite, e se non lo sa, il suo architetto o chi per esso lo deve avvisare ! 2° Il disegnatore, l’architetto progettista o chi per esso sa che certe cose vanno tutelate ! 3° il municipio in corpore di un comune (e quindi i suoi municipali) al momento dell’investitura giurano o promettono davanti ad un Giudice di pace di onorare i diritti e i doveri ! 4° Il municipio di un comune e il suo ufficio tecnico o chi per esso devono conoscere, rispettare e far rispettare le regole vigenti ! 5° La domanda di costruzione viene (così si spera) visionata e controllata dal municipio, dall’ufficio tecnico o chi per esso e sicuramente un qualche sopralluogo non fa di certo male alla salute ! 6° La domanda di costruzione viene (così si spera) visionata e controllata dal cantone e dai suoi esperti in tutte le materie compresa la salvaguardia del territorio e di tutti i manufatti esistenti ! 7° L’impresa costruttrice, il titolare, il proprio tecnico, il proprio capo cantiere o chi per esso (così si spera) devono conoscere le regole di costruzione e anche quelle di distruzione !

 

Che dire di più ? Che al sottoscritto, così come a molte altre persone, può solo rimanere l’amaro in bocca per colpa di chi non segue in nessun modo il buon senso e le regole prescritte. Certo è che al giorno d’oggi troppa gente in tutto mette solo il menefreghismo, il vil denaro, l’incapacità di lavorare, l’incapacità di discutere, l’inettitudine, le bugie e soprattutto, oltre all’omertà, l’ipocrisia !

 

Se poi al tutto viene legato l’amico dell’amico, il parente del parente, ecc. allora possiamo gridarlo forte : “a sem propi consc’ come rat !”

 

*poeta-Gordola

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cappella
municipio
incapacità
gordola
bugie
ipocrisia
inettitudine
febbraio
menefreghismo
denaro
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile