liberatv
foto: TiPress/Davide Agosta
Cronaca
16.02.18 - 15:520
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Disagi e disservizi sui treni TILO, Robbiani interroga il Governo: "È intervenuto presso la società per capirne i motivi? E l'azienda intende porre rimedio e risarcire i passeggeri?"

Il deputato leghista: "Mentre Confederazione e Cantone investono e continuano ad investire milioni e milioni di franchi per migliorare la rete ferroviaria Svizzera, la TILO non riesce neppure a rendere un servizio degno di questo nome agli utenti che giornalmente decidono di usufruire del treno come messo di trasporto"

MENDRISIO – “Ritardi, treni soppressi, coincidenze non andate a buon fine, convogli guasti e fuori uso, passeggeri costantemente in piedi, treni affollati all’inverosimile…”. Il deputato leghista Massimiliano Robbiani interroga il Consiglio di Stato sui ripetuti disagi che toccano i passeggeri dei treni TILO.

“Sul portale ufficiale TILO – scrive Robbiani - si può leggere: ‘TILO collega in maniera efficiente le località del Canton Ticino con la vicina regione Lombardia, assicurando il traffico regionale e transfrontaliero con le FFS e Trenord’.
Ecco quello che TILO dovrebbe invece citare sul suo portale, con più onestà e meno presa in giro per i passeggeri: ‘Mentre Confederazione e Cantone investono e continuano ad investire milioni e milioni di franchi per migliorare la rete ferroviaria Svizzera, la TILO non riesce neppure a rendere un servizio degno di questo nome agli utenti che giornalmente decidono di usufruire del treno come messo di trasporto.
Comprensibili i disagi iniziali sulla nuova linea che collega il Ticino con Varese, ci mancherebbe altro, ma non di certo comprensibili le continue disavventure che sono costretti a subire quotidianamente tutti o quasi gli utenti dei treni TILO.
A questo punto mi sembra più che doveroso, visto anche i “soldini” dei contribuenti che sono stati investiti per promuovere la strada ferrata ticinese, che il Consiglio di Stato intervenga affinché TILO cambi presto atteggiamento e modo d’operare”.

Seguono le domande al Governo:

• Il Consiglio di Stato è intervenuto presso TILO per capire il perché di questi disservizi continui?
• TILO ha intenzione di trovare delle soluzioni immediate per porre fine a questi continui disguidi?
• Come mai TILO non intende risarcire i clienti insoddisfatti per questi continui disagi?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
tilo
treni
passeggeri
disagi
robbiani
consiglio
disservizi
utenti
consiglio stato
governo
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile