liberatv
Cronaca
16.11.17 - 08:540
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Scene di degrado e vandalismi attorno alle scuole di Bellinzona. I genitori scrivono al Municipio. Christian Paglia: "Ogni anno 4'000 franchi di danni"

I genitori: “Lo scenario di pattumiera che si presenta agli scolari e alle loro famiglie quasi ogni mattino non è più accettabile. La situazione di degrado a volte è prossima a uno stato di vandalismo e siamo a conoscenza di furti di biciclette e monopattini”

BELLINZONA - Mozziconi e pacchetti vuoti di sigarette, bottiglie di vetro e plastica, ma anche escrementi e urina, oltre a vandalismi come la rottura di lampioni e il danneggiamento di tapparelle... Così ‘la Regione’ dipinge oggi il quadro di degrado che si presenta ogni mattina fuori dalle scuole comunali delle Semine, a Bellinzona. Già nel 2011 una petizione firmata da 500 persone chiese al Municipio più sicurezza. Si parlò allora di siringhe sul prato e varie bravate.

Ora il Comitato dell’Assemblea dei genitori dell’Area gialla ha scritto all’autorità una lettera accompagnata da alcune da alcune fotografie: “Lo scenario di pattumiera che si presenta agli scolari e alle loro famiglie quasi ogni mattino non è più accettabile. La situazione di degrado a volte è prossima a uno stato di vandalismo e siamo a conoscenza di furti di biciclette e monopattini”.

Tre, secondo il Comitato dei genitori, sono le possibili soluzioni: recintare l’area delle scuole, posare delle telecamere e predisporre un servizio di sorveglianza serale e notturno.

Il municipale Christian Paglia ha dichiarato sempre alla ‘Regione’: “Abbiamo riscontrato varie tipologie di attività. Nella metà dei casi si tratta di abbandono di rifiuti, mentre il resto riguarda vandalismi ma anche deposito di rifiuti ingombranti e la presenza di escrementi e urine. Una situazione che causa circa 4mila franchi all’anno di costi per danni, rottura vetri, porte, tapparelle, sistemazione dell’arredo urbano e pulizia dei graffiti”. Inoltre la donna delle pulizie impiega circa un’ora e mezza tutte le mattine per ripulire l’area dai rifiuti con cui riempie un sacco da 60 litri, mentre il lunedì mattina i sacchi riempiti sono 3 per un totale di 180 litri.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
degrado
genitori
scuole
vandalismi
bellinzona
municipio
paglia
danni
christian
rifiuti
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile