liberatv
Foto: TiPress/Benedetto Galli
Cronaca
04.12.16 - 09:450
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Si è spento a 88 anni Giovanni Orelli. Poeta, narratore, critico letterario, di sé diceva: "La mia biografia, quella più importante, si può riassumere nei libri che ho letto". Su tutti, amava Dante Alighieri. Fu deputato in Gran Consiglio per il Partito s

È stato poeta, narratore, critico e traduttore. Il suo primo romanzo, 'L'anno della valanga', venne pubblicato nel 1965. Definì quest'opera: “Cronaca di un inverno molto lungo, il tema della solutine, della neve, della montagna”…

LUGANO – Si è spento ieri sera all’età di 88 anni il poeta e scrittore Giovanni Orelli. Era nato a Bedretto il 30 ottobre del 1928. Dopo gli studi a Zurigo e a Milano, dove aveva ottenuto la laurea in filologia medioevale e umanistica, ha trascorso gran parte della sua vita a Lugano, dove ha insegnato al ginnasio e poi al liceo.
Di se stesso, in questo ritratto video-ritratto, diceva: “La mia biografia, quella più importante, è riassumibile nei libri che ho letto. Ne ho letti tanti, ma tra i molti autori il più importante è stato Dante Alighieri”…



È stato poeta, narratore, critico e traduttore. Il suo primo romanzo, 'L'anno della valanga', venne pubblicato nel 1965. Definì quest'opera: “Cronaca di un inverno molto lungo, il tema della solutine, della neve, della montagna”…

Politicamente impegnato, Orelli è stato esponente del Partito socialista autonomo, collaborando anche al suo settimanale Politica nuova, e ha poi aderito al Partito socialista, nelle cui fila è stato deputato dal 1995 al '99. Sua figlia, Chiara, seguì politicamente le sue orme.

Tra i numerosi riconoscimenti che ha ottenuto, citiamo il Premio Veillon nel 1964 per L'anno della valanga, il Premio Schiller per Il gioco del Monopoly nel 1981 e per Concertino per rane nel 1991, il Premio Gottfried Keller nel 1997 e il Gran Premio Schiller nel 2012.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
poeta
partito
orelli
critico
premio
narratore
biografia
giovanni
alighieri
libri
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile