liberatv
Cronaca
22.03.16 - 07:340
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Pasqua e la mattanza degli agnelli, dal post "bufala" di Papa Francesco, all'appello del meteorologo de La7: "Di tradizioni ne abbiamo buttate a mare tante. Riflettete"

Paolo Sottocorona in coda al Meteo: "Gli auguri di buona Pasqua dovremmo farle noi a questi agnelli”

ROMA – Come ogni anno con l’approssimarsi della Pasqua divampa in Italia la polemica sulla mattanza degli agnelli – 250'000 capi abbattuti per garantire la tradizione che in Ticino si declina nel capretto -.

E sui social ha ricominciato a girare il post “bufala”, un appello su Facebook attribuito a Papa Francesco, datato 2013, secondo il quale il Pontefice avrebbe invitato i fedeli a non mangiare agnelli per Pasqua, ritenendo questa tradizione “cruenta” e legata al Vecchio Testamento.

Ma la cultura vegana o vegetariana si diffonde sempre di più (ricordiamo la recente denuncia di un’associazione animalista contro Carlo Cracco, additato per aver cucinato un piccione a Master Chef), tanto che un appello (questa volta vero) a riflettere sulla mattanza degli agnelli è stato lanciato nei giorni scorsi in coda alle previsioni del tempo su La7 (guarda il video: http://www.la7.it/meteola7/rivedila7/il-meteo-di-oggi-21-marzo-21-03-2016-178284).

“Dipende da come ognuno pensa, ma una piccola considerazione vorrei farla: gli auguri di buone feste per Pasqua dovremmo farle noi a questi agnelli”, ha detto ieri sera il meteorologo Paolo Sottocorona. Un appello a riconsiderare la “tradizione” di mangiare l'agnello a Pasqua. “Sono cuccioli - ha detto mostrando un'immagine diffusa dall'associazione animalista Animal Equality - al di là della questione "carne sì, carne no", vi invito ad andare a vedere i filmati che mostrano come questa carne arriva nei vostri piatti, poi ognuno, senza ipocrisia, decida in coscienza se ce n'è bisogno. Di tradizioni ne abbiamo buttate a mare tantissime senza battere ciglio”.

E ha spiegato che nell’iconografia cristiana l’agnello che il Cristo porta sulle spalle è sempre vivo, non morto.

Naturalmente, il video di Sottocorona sta spopolando sul web e ha suscitato i plausi degli animalisti.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
pasqua
agnelli
appello
mattanza
tradizione
meteorologo
bufala
tradizioni
la7
post
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile