liberatv
Cronaca
23.01.16 - 14:060
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Altro che periodo più freddo dell’anno…Per i giorni della Merla sono previste temperature ampiamente sopra la media

Il freddo è già un ricordo e l'assenza di precipitazioni perdurerà almeno fino a febbraio: le stazioni sciistiche saranno messe nuovamente a dura prova

Locarno – Le rigide temperature di questi giorni, in linea con la media stagionale, sono destinate a finire presto. Lo afferma Luca Nisi di Meteo svizzera Locarno-Monti.

“Un vasto e robusto anticiclone instauratosi sul mediterraneo, simile a quello che ha interessato il Ticino in dicembre, convoglierà sulla nostra regione aria mite e secca. Già da domani si prospettano dunque giornate più tiepide e ancora ben soleggiate, con un marcato rialzo delle temperature soprattutto in montagna. Per mercoledì infatti, sono previsti 4° C a 2000 metri di quota. Sarà meno marcato l’aumento delle temperature in pianura a causa dell’inversione termica che porterà le massime a 7 gradi nei fondo valle e nelle pianure. Durante la notte infatti, grazie ai cieli sereni l’aria si raffredda e di giorno, poiché più pesante, ristagna nelle basse quote.”

E questo strano andazzo climatico proseguirà quindi anche nei prossimi giorni, confermando l’anomalia di questo inverno: “Le previsioni fino a mercoledì garantiscono tempo mite e asciutto in tutto il Ticino. Una lieve copertura dei cieli è prevista per giovedì che sarà una giornata comunque priva di precipitazioni. Da venerdì e per tutto il fine settimana nuovamente clima mite e secco”.

Insomma, neanche i giorni della merla saranno risparmiati in questo “torrido” inverno. E la scarsità di precipitazioni prevista per i prossimi giorni metterà ancora a dura prova le nostre stazioni sciistiche: “Quest’anno - conferma Nisi - i giorni che la tradizione popolare vuole come i più freddi dell’anno saranno caratterizzati da temperature sopra la media. E per sciare in Ticino bisogna aspettare almeno fino a febbraio”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
temperature
media
ticino
precipitazioni
merla
aria
febbraio
mercoledì
prova
inverno
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile