liberatv
Cronaca
26.04.15 - 09:470
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Nuovo caso di sconfinamento: carabinieri entrati senza autorizzazione in Svizzera per pedinare una persona non inquisita

Lo rivela il Mattino: “I fatti sono confluiti in una circostanziata denuncia al Ministero pubblico, da cui ci aspettiamo un intervento esemplare. È in gioco la sovranità territoriale della Svizzera”

LUGANO – Un nuovo caso di sconfinamento in Svizzera da parte delle forze dell’ordine italiane, senza autorizzazione giudiziaria. È quanto segnala oggi il Mattino, ricordando le varie denunce fatte in tal senso negli anni.

Il caso specifico, e dimostrato, sottolinea il domenicale, dato che “i fatti sono confluiti in una circostanziata denuncia al Ministero pubblico”, riguarda i Carabinieri. “Sono entrati in Svizzera illegalmente, hanno pedinato una persona, che tra l’altro ha anche passaporto svizzero e che non è inquisita in Italia, con grave violazione della sua sfera privata”, si legge.

Gli uomini, aggiunge, entrati in “incognito”, hanno infatti spiato e fotografato solo movimenti privati. “Queste vicende, con corollario fotografico, sono allegramente confluite in un verbale giudiziario. Che peraltro può servire solo a scopi voyeuristici e a null’altro; in particolare a nulla che abbia attinenza con la giustizia”, commenta ancora il domenicale, aggiungendo che “è in gioco la sovranità territoriale della Svizzera” e augurandosi quindi che il Ministero pubblico “voglia procedere con solerzia”.

“Nel caso di sconfinamento documentato di cui siamo a conoscenza, ci aspettiamo un intervento esemplare da parte della Magistratura. Un intervento che chiarisca ai nostri vicini a Sud che non ci facciamo menare per il naso così facilmente. Quanto avvenuto non è una “bagattella”. Anche perché c’è il sospetto più che fondato che non si tratti affatto di un caso isolato”, conclude il Mattino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
svizzera
sconfinamento
mattino
intervento
persona
ministero
autorizzazione
carabinieri
ministero pubblico
gioco
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile