liberatv
Cronaca
26.09.14 - 13:380
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

“Mi ha detto di aver dormito lì, sotto la pioggia. Accade anche in Ticino e fa riflettere che nessuno faccia niente”

È la segnalazione di un lettore che si è imbattuto nell’uomo nel posteggio dietro la stazione di Lugano: “Forse nelle grandi città queste situazioni sono ordinaria amministrazione, ma qui… non ci ero abituato e la cosa mi ha impressionato”

LUGANO – È mattina, ti alzi e ti prepari per andare al lavoro, arrivi, posteggi l’auto… La routine quotidiana ha avuto inizio, ma poi di fronte a te vedi un uomo sulla trentina intento rimpacchettare le sue cose: attorno a lui uno zaino, la sacca in cui sta infilando alcune delle sue cose, un cuscino e un materassino. Questa notte ha dormito lì, sul muretto del posteggio dietro la stazione di Lugano.

A imbattersi in questo incontro è stato un nostro lettore, che ci ha segnalato l’accaduto. “Era qualche giorno fa, sono andato in ufficio e ho posteggiato come faccio da anni dietro la stazione. Mi è caduto l'occhio sulla scena illustrata soltanto lacunosamente dalle foto (vedi immagine di copertina). Forse nelle grandi città queste situazioni sono ordinaria amministrazione, a Lugano non ci ero abituato e la cosa mi ha, se non proprio scioccato, almeno impressionato”.

Già, sono situazioni che pensiamo lontane, tristemente relegate ad altre realtà, non certo a quella ticinese: il barbone per strada non fa parte del nostro immaginario collettivo. E quando accade a far pensare è forse proprio il fatto che anche qui ciò possa avvenire senza che nessuno, cittadini o istituzioni, intervenga. “La mia segnalazione ha anche una vena un po’ polemica, vuole essere un invito a riflettere… Il Ticino non è più quello di una volta”.

Chi sia la persona nella foto e da quanto tempo viva all’addiaccio non è dato sapere. “Abbiamo avuto solo un breve scambio di battute”, ci dice il lettore che racconta poi che quando l’uomo si è accorto di venir fotografato e gli si è avvicinato: “Mi sono scusato per lo scatto rubato e gli ho spiegato perché lo avessi fatto. All’inizio ero un po’ sulle spine vedendolo arrivare, insomma avrebbe potuto arrabbiarsi con me, sarebbe stato più che comprensibile. Invece mi si è avvicinato in modo molto affabile e si è messo a raccontarmi che durante la notte aveva piovuto e che di conseguenza il pernottamento non era risultato il massimo del comfort. Mi ha anche detto che sta cercando lavoro ma che non si trova niente…”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
ticino
situazioni
lettore
lavoro
amministrazione
notte
foto
inizio
cose
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile