liberatv
Cronaca
19.09.14 - 06:510
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

"Uomo di m...". Condannato consigliere comunale di Muralto: insultò il sindaco Gilardi su Facebook

Ieri il processo alla Pretura penale dopo il ricorso contro il decreto d'accusa. La giudice: "Pericoloso pubblicare certi pensieri su Facebook"


BELLINZONA - Il consigliere comunale di Muralto Giorgio Fransioli è stato condannato ieri per aver insultato su Facebook, nel marzo e nel maggio dello scorso anno, il sindaco Stefano Gilardi. Il caso è stato affrontato ieri alla Pretura penale di Bellinzona. 

Tra i due, riferisce il Corriere del Ticino, c'erano da tempo discordanze politiche e sportive. Gilardi, sindaco e noto dermatologo, era ai tempi dei fatti presidente dell'FC Locarno. Le tensioni sono sfociate in due occasioni su insulti su Facebook. Riferendosi a Gilardi, Fransioli aveva scritto "uomo di m..." e "feccia vivente". Da qui la querela sporta da Gilardi e il decreto d'accusa per diffamazione firmato dalla Procuratrice pubblica Margherita Lanzillo. 

Ieri la giudice Sonia Giamboni Tommasini ha confermato l'accusa per diffamazione e una pena a 7 aliquote giornaliere da 30 franchi sospesa per due anni. "Già solo il fatto che lei si trovi qui - ha detto rivolgendosi a Fransioli - dimostra quanto sia pericoloso pubblicare certi pensieri in Facebook".
"Uomo di m..." è un'affermazione lesiva dell'onore di una persona, che può nuocere alla sua reputazione, ha concluso la giudice. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
facebook
gilardi
sindaco
accusa
consigliere
giudice
consigliere comunale
muralto
fransioli
decreto
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile