liberatv
Cronaca
24.03.14 - 16:370
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

L'urna con le reliquie di Don Bosco è arrivata a Lugano. Folla di fedeli e allievi all'Istituto Elvetico

Don Bosco morì a Torino all'alba del 31 gennaio 1888 e le sue reliquie sono attualmente esposte nel Santuario di Maria Ausiliatrice. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

LUGANO - Un folto gruppo di fedeli e di allievi dell'Istituto Elvetico di Lugano ha accolto oggi la reliquia di San Giovanni Bosco. La teca in cui è custodita una copia del corpo di Don Bosco contiene le ossa del suo braccio e della sua mano destra - la mano benedicente - e sta facendo il giro di molte città in preparazione del bicentenario della nascita del Santo, che cadrà l'anno prossimo.

L'opera di San Giovanni Bosco e la sua esperienza di apostolato tra la gioventù povera di Torino della prima metà del 1800, sono stati la base fondante dei Salesiani, congregazione che si è poi diffusa in tutto il mondo.

Domani, dalle 8.45 alle 13.50, è prevista la visita e la preghiera degli allievi della scuola; dalle alle 14 alle 15 ci sarà invece il pellegrinaggio dei bambini e allievi dell’Istituto per accompagnare l’urna nella Basilica del Sacro Cuore, dove resterà esposta fino al 26 marzo.

Don Bosco morì a Torino all'alba del 31 gennaio 1888 e le sue reliquie sono attualmente esposte nel Santuario di Maria Ausiliatrice. Il suo messaggio educativo si condensò attorno a tre parole: ragione, religione, amorevolezza. Alla base del suo sistema preventivo ci fu un profondo amore per i giovani, chiave di tutta la sua opera educativa. Il 2 giugno 1929 papa Pio XI lo beatificò, dichiarandolo santo il 1º aprile 1934, giorno di Pasqua.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
bosco
don bosco
don
allievi
istituto
reliquie
lugano
fedeli
urna
torino
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile