liberatv
Cronaca
16.01.14 - 14:020
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Allerta neve, l’esperto di Meteosvizzera: “Inizialmente solo acqua, verso sera e nella notte neve anche a basse quote”

L’allerta entra in vigore oggi pomeriggio alle 15 e si concluderà alla stessa ora di domani

LOCARNO MONTI – Inizialmente l’allerta diramata stamane era di livello 2 con dai 5 ai 10 centimetri previsti sopra i 400 metri su tutto il territorio cantonale. 
L’aggiornamento delle 13 ha però alzato il livello di allarme fino al grado 3 (arancione, pericolo marcato) e i centimetri previsti sono diventati dai 10 ai 30.  

Abbiamo sentito Guido della Bruna, esperto di Meteosvizzera, per capire meglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Allerta di grado 3: cosa ci può dire in merito alla perturbazione che è appena iniziata?

“Adesso sono iniziate le precipitazioni, per il momento ancora deboli e quasi esclusivamente sul Sottocceneri, ma si tratta solo di acqua per ora. Il limite delle nevicate al momento è a 6-700 metri.”

Nel pomeriggio si abbasserà?

“Sì, a poco a poco la precipitazione dovrebbe intensificarsi per raggiungere l’intensità massima nella notte. Il limite tenderà dunque ad abbassarsi, probabilmente a partire da questa sera.”

Nevicherà quindi dappertutto? 

“Sulle pianure del Sottoceneri forse non arriverà ovunque la neve, basta però salire di poche centinaia di metri e la neve attecchirà. Nel sopraceneri invece il limite scenderà più facilmente e ovunque anche in pianura dovrebbe nevicare, escluse le rive del Verbano dove la temperatura rimarrà più alta.”

L’allerta parla di 10-30 centimetri. Quanti centimetri sono previsti in realtà? 

“Dai 10 ai 30 centimetri è il nostro intervallo soglia per le allerte di grado 3, però dipende un po’ dalla zona: a quote molto basse si tenderà al valore inferiore, mentre sopra gli 800 metri potranno scendere anche 30-40 centimetri di neve.”

Mentre nei prossimi giorni e nel finesettimana cosa ci aspetta? 

“Ci sarà una pausa nelle precipitazioni da domani pomeriggio fino a sabato in mattinata, poi sopraggiungerà una nuova perturbazione che durerà fino alla notte su lunedì, forse anche fino alla mattina presto. Quantitativamente l’acqua e la neve che scenderanno sono simili a quanto avverrà tra oggi e domani, ma distribuite su un intervallo un po’ più lungo. 
Il limite delle nevicate però tenderà a salire e alle basse quote non ci dovrebbero più essere particolari problemi, salvo nelle valli del sopraceneri, dove a tratti potrà ancora nevicare fino al fondovalle. Sul sottoceneri non vedo invece più problemi e anche il Monte Ceneri dovrebbe rimanere libero dalla neve in questa seconda fase.”

dielle

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
centimetri
allerta
neve
limite
acqua
metri
notte
quote
pomeriggio
meteosvizzera
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile