liberatv
Cronaca
01.08.13 - 17:540
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Silvio Berlusconi condannato a 4 anni per frode fiscale

Prima storica condanna definitiva nella lunga storia giudiziaria del Cavaliere. Ora la pena è esecutiva: domiciliari, servizi sociali o carcere?

ROMA - Condanna confermata. Silvio Berlusconi è stato condannato in via definitiva a 4 anni di reclusione per frode fiscale, nell'ambito del così detto processo Mediaset. Mentre è stata rinviata alla Corte d'Appello di Milano la parte della sentenza di secondo grado che riguarda l'interdizione dai pubblici uffici: pena che deve essere ricalcolata e lo sarà in pochi mesi. Questa la decisione della Corte di Cassazione al termine di una lunga giornata di camera di consiglio.

Il dato saliente è comunque la condanna. La prima, in via definitiva, per Silvio Berlusconi. Dei quattro anni comminati all'ex presidente del Consiglio, tre decadono a causa dell'indulto, mentre uno resta da scontare. Vista l'età, 78 anni, Berlusconi può beneficiare degli arresti domiciliari oppure scontare la pena tramite lavori socialmente utili. Spetta a lui decidere. Ma se non chiederà benefici scatterà l'ordine d'arresto. La condanna è esecutiva da subito. 

Non si sono fatte attendere le prime reazioni alla decisione della Cassazione. "La sentenza va rispettata, eseguita e applicata". Sono le prime parole del segretario del Partito democratico, Guglielmo Epifani. Da parte sua Beppe Grillo sul suo blog scrive: "Berlusconi è morto. Viva Berlusconi! La sua condanna è come la caduta del Muro di Berlino nel 1989"."Sentenza vile e cazzona". Così il direttore de Il Foglio, Giuliano Ferrara, commenta su Twitter e sul sito del quotidiano la decisione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
condanna
berlusconi
silvio
silvio berlusconi
decisione
pena
frode
frode fiscale
consiglio
via
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile