liberatv
Cronaca
27.02.13 - 09:400
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Fratture e contusioni, nel Mendrisiotto in 22 finiscono all'ospedale per colpa del ghiaccio

Record di ricoveri al pronto soccorso dell'Ospedale Beata Vergine. La neve sciolta ha trasformato strade e marciapiedi in piste di ghiaccio

MENDRISIO - Se lunedì il Mendrisiotto si è risvegliato sotto mezzo metro di neve, martedì il risveglio è stato all'insegna del ghiaccio. La neve sciolta si è trasformata in una vera e propria trappola che ha obbligato il pronto soccorso dell'Ospedale Beata Vergine agli straordinari. La conferma di arriva dal capo servizio del pronto soccorso Davide Fadini: "Martedì abbiamo avuto 22 pazienti di chirurgia, 5 ricoveri e per sei pazienti si è reso necessario un'operazione. Tutto a causa del ghiaccio. I feriti sono persone tra i 35-50 anni che forse hanno sopravvalutato le loro capacità di camminare sul ghiaccio, e anziani".

Nella maggior parte dei casi si è trattato di fratture e contusioni relativamente blande, nessun ferito grave. Quello di ieri è stato un record. "L'ultima volta che è capitata una cosa del genere era nel 2006, in occasione di un'altra grande nevicata. Allora si erano presentati 17 pazienti al pronto soccorso" ci dice Fadini. 

"Nonostante tutto siamo riusciti a gestire bene la situazione. Abbiamo dovuto chiamare un medico in più, ma posso affermare che tutto è andato per il meglio e abbiamo cercato di limitare i tempi di attesa" ci dice il nostro interlocutore. Una situazione di emergenza quindi che ha portato l'Ospedale Beata Vergine a contattare gli uffici tecnici di Chiasso e Mendrisio. "Ci hanno detto che a causa delle abbondanti nevicate i loro uomini erano impegnati a liberare strade e marciapiedi dalla neve. Nel frattempo hanno provveduto a cospargere abbondantemente di sale le strade" ci spiega Fadini. 

Anche se le temperature dovrebbero progressivamente aumentare il rischio rimane. I sanitari consigliano quindi, soprattuto agli anziani, di evitare di uscire nelle prime ore del mattino per incorrere in spiacevoli scivolate e preferire le ore più calde del pomeriggio.

 

ItaCa 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ghiaccio
ospedale
soccorso
neve
mendrisiotto
fadini
contusioni
fratture
vergine
beata
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile