liberatv
Coronavirus
27.01.21 - 15:370

Per il momento, dall'UE non sembrano intenzionati a dare il via libera al passaporto vaccinale

L'assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ritiene che i certificati che testimoniano l'avvenuta vaccinazione non debbano essere usati come passaporti, in mancanza di dati certi su efficacia e durata dell'immunità

BRUXELLES - Il passaporto vaccinale riceve una sonora bocciatura: l’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha deciso che i certificati che testimoniano che una persona è stata vaccinata non devono essere usati come passaporti.

È stato inserito, nel rapporto «Vaccini Covid-19: questioni etiche, legali e pratiche», un emendamento ben preciso in merito. Il certificato "deve essere usato solo per monitorare l’efficacia, i potenziali effetti collaterali e negativi dei vaccini", anche perchè "utilizzarlo come passaporti sarebbe contrario alla scienza in assenza di dati sulla loro efficacia nel ridurre la contagiosità, la durata dell’immunità acquisita".

Si è anche deciso di non rendere in nessun modo obbligatoria la vaccinazione, sebbene il vaccino stesso venga ritenuto un bene pubblico globale. Nessuno, è stato ribadito, dovrà essere discriminato se deciderà di non vaccinarsi. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
efficacia
passaporto
via
passaporti
via libera
ue
assemblea
consiglio
vaccinazione
certificati
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile