liberatv
TIPRESS
Coronavirus
27.01.21 - 10:000

Chiesa attacca Berna: "Le chiusure costano 6 milioni all'ora"

Il presidente dell'UDC: "Flop contact-tracing. Ora servono aiuti in tempi brevi e senza burocrazia"

TICINO – Che il presidente dell’UDC Marco Chiesa sia scontento di come Berna sta gestendo la pandemia non è un mistero. Lo ha ribadito in un’intervista a Tio/20 Minuti approfondendo i motivi della sua delusione. “Non si è stati in grado – dice – di formulare un concetto di protezione dei gruppi a rischio. Il contact-tracing si è rivelato un flop. Si sono chiusi i ristoranti lasciando la gente libera di circolare sui mezzi pubblici, senza dimenticare che le mascherine inizialmente venivano etichettate come ‘inutili’”.

“Al primo posto – chiarisce – viene la salute. Ma il lockdown non è certo l’unica soluzione. Controlli alle frontiere, test rapidi e un contact tracing funzionante potrebbero essere degli strumenti utili”.

Chiesa loda il comportamento del Ticino durante la prima ondata. “Si è mosso bene, ma ora la palla è nelle mani di Berna. E di questo, purtroppo, ne dobbiamo prendere atto. Ma ora ci vogliono altri aiuti. Le chiusure costano circa sei milioni di franchi all’ora. Urgono aiuti in tempi brevi e senza burocrazia”.

E ancora: “Finita la pandemia, dovremo affrontare una crisi economica globale. Dovranno entrare in gioco investimenti pubblici e privati e una sana politica di preferenza indigena”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ora
chiesa
chiusure
berna
aiuti
contact-tracing
burocrazia
flop
tempi
udc
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile