liberatv
Coronavirus
21.03.20 - 21:340
Aggiornamento: 23.03.20 - 15:42

Coronavirus, la Lombardia chiude tutto e vieta (anche) lo sport all'aperto

I dati da incubo: 546 le vittime in un solo giorno. +3251 i casi positivi nelle ultime 24 ore. Il governatore Attilio Fontana firma la nuova ordinanza

LOMBARDIA – Nuovo giro di vite alle limitazioni di attività e circolazione in Lombardia. Le nuove misure sono state rese note da un'ordinanza firmata dal governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana. Sostanzialmente, è stata decretata la sospensione dell'attività degli uffici pubblici, delle attività degli studi professionali, lo stop ai cantieri ed emanato il divieto di praticare sport e attività motorie all'aperto, anche singolarmente.

"È vietato – si legge nell'ordinanza – ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dal territorio regionale, nonché all'interno del medesimo territorio, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio o residenza. Non è consentito lo spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza".

E ancora: "Sono vietati gli assembramenti di più di 2 persone nei luoghi pubblici. Deve comunque essere garantita la distanza di sicurezza dalle altre persone. La polizia e altri organi di esecuzione autorizzati provvedono a far rispettare tale disposizione nello spazio pubblico. Ai contravventori sarà comminata un'ammenda amministrativa di euro 5000. 3) Ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) è fatto obbligo di rimanere presso la propria residenza o domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante.

L’ordinanza prevede la "sospensione presso le rispettive sedi e uffici decentrati dell'attività delle amministrazioni pubbliche nonché dei soggetti privati preposti all'esercizio di attività amministrative, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità, nell'ambito di quelli previsti dalla legge, secondo le modalità ed i limiti indicati con specifico provvedimento del Presidente della Giunta regionale, sentito il Prefetto territorialmente competente. È vietato l'accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco ed ai giardini pubblici. Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto; Sono altresì vietati lo sport e le attività motorie svolte all'aperto, anche singolarmente, se non nei pressi delle proprie abitazioni. Nel caso di uscita con l'animale di compagnia per le sue necessità fisiologiche, la persona è obbligata a rimanere nelle immediate vicinanze della residenza o domicilio e comunque a distanza non superiore a 200 metri, con obbligo di documentazione agli organi di controllo del luogo di residenza o domicilio".

I dati da incubo

Sono 546 le persone morte in Lombardia nelle ultime 24 ore. Dall'inizio della diffusione del contagio, i morti sono 3.095. I positivi sono 25.515 (+3251 in un solo giorno). 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ordinanza
attività
lombardia
sport
fontana
attilio fontana
ultime
attilio
governatore
incubo
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile