liberatv
Bar Sport
02.06.18 - 13:300
Aggiornamento: 13.07.18 - 15:11

"Non rinuncio all'Ambrì per una foto". Non tutti i tifosi sono con la Gioventù Biancoblu, anzi. "Ma non è che avranno qualcosa da nascondere?"

Il sondaggio di un gruppo Facebook rimarca come il 63% degli interpellati stia con Gobbi, ovvero non intenda seguire il gruppo ultras, il quale piuttosto che farsi schedare sembra intenzionato a rinunciare alla pista. "Ho già visto la curva colma che cantava anche senza tifo organizzato"

AMBRÌ – I club sono sul piede di guerra con Norman Gobbi per le sue misure, a partire da quelli di hockey sino a quelli calcistici. La Gioventù BiancoBlù, ovvero gli ultras storici dell’Ambrì, sono addirittura pronti a rinunciare alle partite piuttosto che farsi schedare, come hanno detto in un comunicato.

Ma non tutti i tifosi biancoblù la pensano così. Lo dimostra un sondaggio di un noto gruppo Facebook di fans leventinesi, “HCAP – Lo spirito della Valle”. Alla domanda, sostanziale, “state con la GBB o con Gobbi”, circa il 63% si schiera con il Consigliere di Stato. Ovvero, non abbiamo nulla da nascondere.

“Non rinuncio all’Ambrì per una foto”, scrive qualcuno, indignato. Insomma, se gli ultras per ideologia non scendono a compromessi, lo stesso non vale per altri tifosi.

E pazienza se al limite il gruppo ultras non ci sarà.  “Non sarà una foto o altro a fermare un vero tifoso ad andare a Ambri, sono passati 40 anni dalla mia prima partita vista alla Valascia e la GBB non esisteva certo non c’erano delle belle coreografie come adesso (diamo merito alla GBB per questo e anche per il famoso giorno che grazie a loro molti bambini sono usciti si spaventati ma senza un graffio tra cui mia figlia di 7 anni ). Ma ho visto la curva colma di tifosi che cantavano e incitavano i giocatori anche senza il tifo organizzato. E anche se devo mettere la mia foto sulla tessera e mettere la foto di mia figlia sulla sua, lo farò perché non rinuncerò ad andare a vedere l’Ambri finché avrò la possibilità di andare”, spiega una donna.

Se non ci saranno le coreografie, si farà senza, insomma. Qualcuno poi si chiede come mai i tifosi più caldi siano disposti a rinunciare alla pista, “qualcosa da nascondere?”. Non lo sappiamo, ma probabilmente ha più a che fare con la mentalità ultras, che segue codici ben definiti e per certi versi inderogabili.

Quello di cui siamo certi è che, se non si trova una soluzione, a rimetterci sarà lo sport ticinese.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
tifosi
ambrì
foto
ultras
tifo
gobbi
gioventù
gbb
facebook
pista
SPORT
Risultati e classifiche
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile