liberatv
Bar Sport
10.12.13 - 17:140
Aggiornamento: 13.07.18 - 15:11

Gilardi lancia il Football Club Ticino: "Cerchiamo soci da tutto il cantone ma non vogliamo corsari stranieri"

Il presidente del Locarno ha presentato il progetto: "Per ora è solo un'associazione. Entro il 10 febbraio intendiamo costituire una SA che possa gestire una squadra ad alti livelli"

LOCARNO – Per ora è solo un’associazione. In futuro potrebbe diventare una società anonima, una SA. E gestire una squadra. Ovviamente dopo aver ottenuto la licenza. “Una squadra che possa giocare in Challange league, speriamo – ha detto Stefano Gilardi, presidente del FC Locarno e tra i promotori del FC Ticino -. La SA prenderebbe la licenza, per esempio quella del Locarno, che a sua volta si presenterebbe come squadra nelle leghe amatoriali”.
Gilardi e gli altri promotori hanno spiegato le loro intenzioni in una conferenza stampa indetta oggi pomeriggio. I dettagli sul sito web www.fcticino.com.

“L’Associazione – spiega il presidente Gilardi - intende creare una piattaforma propositiva in maniera trasparente per sondare la possibilità di fondare una SA entro il 10 febbraio prossimo. In questo lasso di tempo abbiamo aperto la possibilità a chiunque di iscriversi on line come socio, pagando 50 franchi, o socio promotore (150 franchi). A dipendenza del numero di adesioni valuteremo come proseguire, per raccogliere contributi e sponsorizzazioni che stimiamo in circa 1,5/1,7 milioni. Il nostro obiettivo è fondare un club che sia ancorato nel territorio. Se faremo la SA gli azionisti dovranno essere domiciliati. È una delle misure preventive per evitare cattive esperienze corsare straniere”. 

“L’Associazione Football Club Ticino – si legge sul sito internet - nasce con lo scopo di promuovere l’educazione e l’etica sportiva in senso lato, con una particolare attenzione al gioco del calcio. FCT vuole sviluppare il più largo sostegno possibile da parte della popolazione ticinese verso questo gioco, salvaguardando e sostenendo gli interessi di tutto il movimento calcistico regionale, con la finalità di promuovere una Prima Squadra capace di competere nelle massime categorie del calcio nazionale e internazionale”.

Obiettivo da perseguire “anche attraverso la valorizzazione del movimento calcistico regionale, con una forte collaborazione con i club esistenti e le loro scuole calcio, i settori giovanili e le squadre amatoriali, nonché con il Team Ticino”.

Football Club Ticino, nelle intenzioni dei promotori, “vuole rappresentare un modello di sviluppo sostenibile per un club calcistico professionale, capace di crescere e di sostenersi economicamente in maniera equilibrata senza distorsioni o false illusioni”. 

Un ultima nota: l’Associazione, proprietaria del marchio Football Club Ticino, “potrà in futuro cedere l’usufrutto del marchio e del nome ad un partner che si occupa di gestione sportiva ai sensi dell’UEFA, in modo da poter disputare campionati professionistici di alto livello”. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
sa
club
associazione
gilardi
club ticino
squadra
football
locarno
promotori
SPORT
Risultati e classifiche
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile