liberatv
Quarto Potere
17.05.16 - 14:000
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

"RSI, il Consiglio del pubblico non vuole mai dispiacere a nessuno: accarezza, strizza l’occhio, tiene annodati tutti i fili. Si capisce il perché"

La giornalista Antonella Rainoldi: "La distanza che divide il lavoro del critico da quello del Consiglio del pubblico della CORSI è da cima abissale. Lo stesso vale per i criteri di scelta del critico e del Consiglio del pubblico"

di Antonella Rainoldi*

Innanzitutto ringrazio Marco Bazzi per avermi ospitata su «Liberatv». Per la stampa nostrana, e sottolineo nostrana, da qualche tempo sono un fantasma. Non mi lamento. Ho una causa in corso, non sono mai stata iscritta a niente, non appartengo alle mafiette corporative locali.

Se oggi rompo il silenzio, grazie a Marco, è perché le pagine de «Il Caffè» di domenica scorsa dedicate al Consiglio del pubblico della CORSI e ai programmi RSI promossi e bocciati hanno catturato la mia attenzione di giornalista, per molti anni critica televisiva di «Azione» e curatrice delle interviste ai personaggi della tivù. Per i più distratti, il Consiglio del pubblico rappresenta l’utenza radiotelevisiva e ha il compito di analizzare e valutare i programmi della RSI.

Ora, è probabile che i suoi membri lavorino con impegno. Ma uno di loro, Giulia Fazioli, ha detto una di quelle cose che ti fanno cadere le braccia: «Può capitare che qualcuno di noi, a volte, si improvvisi ‘critico’ televisivo, ma è un rischio che in generale non corriamo. Prima di tutto perché il monitoraggio avviene tra gruppi di lavoro, e poi non entrano in campo simpatie e antipatie per un genere o gusti personali». C’era bisogno di una simile precisazione? Il critico televisivo studia, si interroga sul mezzo, partecipa a convegni e a dibattiti sulla tv. Non ho mai visto un membro del Consiglio del pubblico della CORSI, uno solo, partecipare a convegni e dibattiti sulla tv.

Come ricorda spesso Aldo Grasso citando Davila, «il critico formula giudizi impersonali solo quando è venduto». E ancora: «Il grande critico è la somma tanto delle sue eccentricità e dei suoi capricci quanto dei suoi giudizi azzeccati». Lo stesso Grasso – grande critico del «Corriere della Sera», amatissimo da chi vi scrive e dalla RSI – ha le sue preferenze personali, le sue simpatie e antipatie, le sue fole, e non le nasconde.

Per non parlare di Sergio Saviane. Non si ricorda, nella storia meno recente della critica tv, un altro professionista così determinato a smascherare i meccanismi perversi del potere, così deciso nel denunciare storture e sopraffazioni, così risoluto a non fermarsi davanti a nulla, così disposto a fare bene il proprio lavoro.

La distanza che divide il lavoro del critico da quello del Consiglio del pubblico della CORSI è da cima abissale. Lo stesso vale per i criteri di scelta del critico e del Consiglio del pubblico. Come testimoniano le schede dei programmi RSI promossi e bocciati, apparse domenica sulle pagine de «Il Caffè», il Consiglio del pubblico non vuole mai dispiacere a nessuno, non riesce mai a essere tranchant, abbraccia le mezze tinte, accarezza, strizza l’occhio, tiene annodati sempre tutti i fili. Si capisce il perché.

*giornalista

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
consiglio
rsi
critico
pubblico
lavoro
corsi
giornalista
fili
tv
occhio
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile