liberatv
Mixer
24.06.16 - 11:160
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Vengo dopo il tiggì... Arbore arriva in sordina a Jazz Ascona. "Caro Renzo, lei è un mito!". E lui ci mostra la sua web tivù, di cui va fiero. Due chiacchiere con l'artista che ha rivoluzionato la radio e la televisione italiana

Arbore è ospite del festival che si è aperto ieri sera. Roberto Benigni, Nino Frassica, Daniele Luttazzi, Marisa Laurito, per citarne solo alcuni… Li ha lanciati tutti lui. E che dire di Andy Luotto, di Otto e Barnelli, delle Sorelle Bandiera?

ASCONA - È arrivato in sordina, ieri sera, nel tendone di Jazz Ascona, verso le 21, a inaugurazione ampiamente terminata. Strette di mano e qualche selfie con chi l’ha incrociato, ma niente presentazioni pompose o celebrazioni da red carpet. Lorenzo Giovanni Arbore, detto Renzo, 79 anni, non ha mai avuto atteggiamenti da star.
 
Accolto dagli organizzatori e dai vertici turistici del Locarnese - il presidente Aldo Merlini, il direttore, Fabio Bonetti, il presidente di JazzAscona Guido Casparis, il direttore, Nicolas Gilliet - si è è seduto a una tavolino a bere qualcosa. È ad Ascona come ospite e non come musicista. Ma forse, se qualcuno gli metterà in mano un clarinetto… Chissà…
 
Gli abbiamo parlato un po’ del più e del meno. Tipo: “Lei, caro Arbore, è un mito. Ha fatto cose straordinarie che hanno cambiato radicalmente il modo di fare radio e televisione”. E i personaggi? Roberto Benigni, Nino Frassica, Daniele Luttazzi, Marisa Laurito, per citarne solo alcuni… Li ha “inventati” e lanciati tutti lui. E che dire di Andy Luotto, di Otto e Barnelli, delle Sorelle Bandiera? E che dire di tormentoni musicali come “Il materasso” o “Vengo dopo il tiggì”?
 
Arbore, quasi sorpreso da tanti complimenti, ci ha invitati a dare un’occhiata alla sua web tivù, della quale va fierissimo. Ha tirato fuori il cellulare e ci ha mostrato il sito. Questo: www.renzoarborechannel.tv. “Ecco, vede, qui trovate molte cose…”.
 
C’è un po’ di tutto su quel sito, la sua storia musicale e personale, c’è il suo recente incontro con lo scrittore Andrea Camilleri al Festival di letteratura di Roma. Ma ci sono anche le puntate di Quelli della notte e di altre sue trasmissioni.
 
La sua biografia, su Wikipedia, dice che è un disc jockey, cantautore, conduttore radiofonico, clarinettista, showman, attore, sceneggiatore, regista e personaggio televisivo. Che viene considerato il primo DJ italiano.
 
Le sue trasmissioni radiofoniche, condotte con Gianni Boncompagni, rimangono memorabili: Bandiera gialla (1965), Per voi giovani (1967), Alto gradimento (1970). Poi, tra il ’76 e il ’79 il clamoroso successo in tivù con L'altra domenica, in diretta concorrenza con Domenica in di Corrado. E il ritorno, nel 1985, con Quelli della notte, la trasmissione che non faceva dormire mezza Italia, e poi nell’88 Indietro tutta! Arbore è stato anche attore e regista cinematografico (Il pap'occhio, 1980; "FF.SS." - Cioè: "...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?", 1983).
 
Vero talent scout, ha lanciato personaggi come Benigni, Gegé Telesforo, Giorgio Bracardi, Mario Marenco, la Laurito, Frassica, Milly Carlucci, Luttazzi, e ne ha valorizzati altri come Michele Mirabella, Luciano De Crescenzo e la Microband, l'attrice Maria Grazia Cucinotta, Nina Soldano.
 
In qualità di presidente di "Umbria Jazz", ha contribuito alla rinascita della manifestazione perugina. Nel 2002 ha fonda una nuova band, "Renzo Arbore e i suoi Swing Maniacs", scegliendo personalmente i musicisti fra i migliori della scena jazzistica italiana. Semplicemente: un grande.
 
emmebi
 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
arbore
ascona
jazz
renzo
caro
web
mito
televisione
radio
bandiera
TOP NEWS Mixer
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile