liberatv
Mixer
10.01.15 - 09:520
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

‘Day of glory’ per Sebalter, uscito il primo album da solista: “Qualsiasi giorno, per ognuno di noi, può essere glorioso”

Venerdì 9 gennaio la data di lancio ufficiale, Liberatv ha raggiunto l’artista giubaschiese mentre si trovava Oltralpe per il tour radiofonico, per farsi raccontare come è nato il disco che racchiude dieci anni di esperienze in musica

GIUBIASCO – Day of glory, giorno di gloria, questo il titolo del nuovo album di Sebalter. “Ma va relazionato con l’immagine di copertina. La chiave di lettura è che per chiunque di noi qualsiasi giorno, indipendentemente dal successo che possa portare con sé, può essere glorioso e bisogna cercare di renderlo tale: credendo in quello che si fa, costruendolo e vivendolo intensamente”, ci spiega l’artista giubiaschese.

Ieri, venerdì 9 gennaio, la data di lancio ufficiale. ‘Giorno di gloria’ che segna una tappa importante nel percorso di ogni artista: l’uscita del primo disco. Noi lo abbiamo contattato mentre si trovava già oltralpe per il tour radiofonico (che lo vedrà impegnato nella promozione di ‘radio in radio’ dell’album per i prossimi dieci giorni fra Svizzera tedesca, italiana e francese) e gli abbiamo chiesto di raccontarci come è nato il cd.

“Si è sviluppato nel corso di diversi anni – spiega –. I brani sono stati composti nell’arco dell’ultimo decennio, perciò è ricco di atmosfere e riflessioni differenti che appartengono a un periodo relativamente lungo. Il grande lavoro su cui mi sono concentrato quest’estate è stato quello di dare all’album, tramite gli arrangiamenti soprattutto, un elemento unitario”.

Lo stile però resta quello che abbiamo imparato a conoscere fin dal celebre fischiettio, “il folk pop che mi contraddistingue”. E Hunter of stars fa infatti parte delle undici tracce che compongono il primo album solista di Sebalter. “Ci sono diverse influenze dalla musica tradizionale irlandese e anche dalla canzone acustica alla cantautore angloamericano, che si uniscono a venature più moderne rappresentate dal pop”.

Ma, fra le undici tracce che compongono l’album, c’è una canzone a cui Sebalter è particolarmente affezionato? “L’ultima, ‘Not every picture means goodbye’. Per me ha un valore particolare: l’ho scritta dopo diverse esperienze all’estero come studente e lavoratore. Sono situazioni in cui si entra in contatto con molta gente di posti differenti, si fa un pezzo di strada insieme e poi, finita l’esperienza, si torna tutti a casa, chi in Svizzera, come me, chi in America, chi altrove. E allora, nonostante si abbia condiviso momenti particolari, il rischio è quello di non vedersi più. La canzone vuole quindi essere una speranza”.

Lasciamo Sebalter alle prese con la preparazione del tour che stasera lo vedrà anche suonare agli Swiss Award a Zurigo, mentre per vederlo dal vivo in quel del Ticino, bisognerà attendere il 24 gennaio, prima data ufficiale, con il concerto al Cinema Teatro Plaza di Mendrisio. I suoi obbiettivi, ci dice in chiusura, si concentrano infatti sul presente: “Il mio scopo era fare un buon CD, che sapesse soddisfarmi, e riuscire poi a dargli respiro e a diffonderlo, farlo conoscere. E questo è certamente fra i miei prossimi obiettivi: promuoverlo al meglio delle mie possibilità”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
sebalter
album
giorno
artista
glory
day
canzone
data
gennaio
solista
TOP NEWS Mixer
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile