liberatv
Mixer
19.06.13 - 15:430
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Ascona si illumina di jazz! Programma d'eccezione e serate gratuite

Torna da venerdì 21 giugno JazzAscona. Entrata gratis da domenica a giovedì. Ecco i principali artisti in cartellone, tra i quali Tania Maria, Mario Biondi e Ornella Vanoni

ASCONA - Ascona, si sa, è bellissima e vale sempre una visita. Ancora di più durante i 10 giorni del JazzAscona, un evento sempre più trendy e popolare, che si svolge sul suggestivo lungolago.

La formula quest’anno è completamente rinnovata con concerti serali gratuiti da domenica a giovedì, la presenza di star che terranno concerti esclusivi a pagamento nella tenda Torre e due week-end con musica a pieno regime. E festa sia!

Anche quest’anno dal 21 al 29 giugno la cittadina sul Lago Maggiore si offre una straordinaria full immersion musicale:  oltre 180 concerti in nove giorni, parate di brass band, infuocate jam sessions notturne ma anche incontri con musicisti, proiezioni video, un mercatino con memorabilia jazz.

Ascona Specials: Biondi, Tania Maria, Blind Boys, Ornella e le Puppini 

Il festival diventa sempre più trendy. Quest’anno sono molte le novità, a cominciare dai  cinque Ascona Specials che si terranno in una nuovissima e più capiente tenda jazz club che ospiterà grandi artisti internazionali come la soul star Mario Biondi (domenica 23.6 – il concerto è sold out), la diva del jazz e star della samba Tania Maria (lunedì 24.6), la leggenda della canzone italiana Ornella Vanoni (martedì 25.6), il celebre gruppo gospel USA The Blind Boys Of Alabama (mercoledì 26.6) e il trio vocale The Puppini Sisters, reginette incontrastate del retro swing mondiale (giovedì 27.6).

New Orleans e la tradizione 

Musicalmente JazzAscona 2013 offrirà una grande varietà musicale. Quasi una cinquantina i gruppi presenti.  Il jazz tradizionale e classico sarà rappresentato da una ventina di band come l’International Hot Jazz Quintet  feat. Duke Heitger  & Nicki Parrott (21-24 giugno), la spettacolare Carling Family vincitrice del Premio del pubblico lo scorso anno (21-27 giugno) e la Barrelhouse Jazzband,  che proporrà appositamente per Ascona degli inediti omaggi a Duke Ellington (25-29 giugno); folta anche la delegazione di musicisti da New Orleans, fra i quali due trombettisti eccezionali  e poco conosciuti in Europa come James Andrews (21-22 giugno) e Travis “Trumpet Black” Hill, il fantasista della batteria Shannon Powell (21-25 giugno) o la Original Tuxedo Jazz Band (22-28 giugno), erede di 103 anni di storia e ora diretta da Gerald French, cui sarà assegnato l’Ascona Jazz Award 2013.

Due maestri della chitarra e Karima come non l’avete mai  vista…

Ma il festival offrirà molto altro.  Presenti con i rispettivi gruppi due chitarristi di classe mondiale come il bluesman Robben Ford (28-29 giugno) e il pupillo di George Benson,  Mark Whitfield (26-29 giugno). Da non perdere nemmeno la pianista americana Champian Fulton , vera rivelazione della scorsa edizione del festival (28-29 giugno), il tributo a Ray Charles del giovane talento sloveno Uros Perich ( 21-22 giugno), la reginetta del blues francese Nina Attal, la funambolica band svedese The Carling Family (Premio del Pubblico 2012)  o l’atteso debutto internazionale della cantante italiana Karima che si proporrà in un’inedita collaborazione con la soul band di New York Just Another Band (21-22 giugno).  Ben nutrita anche la presenza svizzera, con la finale degli Swiss Jazz Award (il 22 giugno con Swiss Yerba Buena Creole Rice Band, Chris Conz Trio e la Wolverines Jazzband) e la partecipazione della Pepe Lienhard Big Band & The Voices,  protagonisti del Galà d’apertura all’Eden Roc (21 giugno).

Prevendita & concerti gratis

La prenotazione per i 5 Ascona Specials è possibile presso l’Ente Turistico Lago Maggiore ad Ascona e alla cassa serale; tutti gli altri concerti della settimana (altra novità!) sono gratuiti. Invariata la formula dei week-end con entrata al lungolago a 20 franchi (10 per studenti) per una dozzina di concerti serali.

Il programma completo è su www.jazzascona.ch.  
Per informazioni:  Lago Maggiore Tourist Office: Tel + 41 (0) 848 091 091.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
giugno
band
jazz
concerti
ascona
giovedì
specials
tania
biondi
jazzascona
TOP NEWS Mixer
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile