LOCARNO - Venerdì 25 ottobre alle 19:00, all’Hotel Belvedere di Locarno, si terrà il Galà delle Stelle, che vedrà ai fornelli lo Chef stellato Gianni Tarabini in una cena a quattro mani con lo Carlo Ponti Greppi della Fontana Ristorante Bar. La serata è promossa dallo Zonta Club di Locarno a favore di due progetti di Soccorso d’Inverno in sostegno delle donne ticinesi, e vedrà la partecipazione anche del noto artista del circo Knie Mike Casa.
La povertà in Ticino è spesso un fenomeno invisibile. In particolare, le donne sono una categoria particolarmente vulnerabile a causa di perdita del lavoro, malattia, o separazioni litigiose; tutte situazioni che rischiano di gettarle in una situazione di estremo bisogno. Spesso sono l'anello più debole della catena, specialmente quando affrontano ritardi nei contributi di mantenimento od ostacoli burocratici per ottenere assistenza sociale.
Il progetto “Donne in difficoltà in Ticino” mira a sostenere donne in difficoltà finanziaria affinché possano completare la loro formazione o riqualificazione professionale, raggiungendo così l'indipendenza economica e un futuro migliore. Inoltre, le donazioni raccolte durante il Galà delle Stelle saranno devolute in sostegno delle donne nelle zone colpite dal maltempo in Ticino, contribuendo alla ricostruzione e al supporto delle comunità.
La quota di partecipazione alla cena è di 250 franchi a persona. Per le giovani donne fino a 30 anni è prevista una riduzione a 150 franchi. Vini e bevande sono inclusi. Chi soffrisse di allergie o intolleranze, o necessitasse un menu vegetariano è pregato di darne comunicazione al momento della prenotazione.
Il versamento va effettuato sul conto intestato a:
Zonta Club Locarno - Via Sempione 4 - 6600 Muralto - IBAN CH96 8080 8009 0532 7638 7 / CHF specificando come causale “Cena” oppure “Donazione”. Chi non potesse essere presente, ma volesse comunque sostenere il progetto, può contribuire con un’offerta.
Gianni Tarabini, dalla cucina di famiglia alla Stella Michelin e alla Stella Verde
Gianni Tarabini è lo chef del ristorante La Preséf a Mantello, in provincia di Sondrio. Originario della Valtellina, nutre la propria passione per la cucina nell’albergo di famiglia e grazie alla spinta della nonna. Apprende il mestiere nella cucina dello chef Erminio Curti a Monza e più tardi dall’amico Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, e senza mai smettere di imparare guida le cucine di alcuni grandi ristoranti italiani. Quando viene chiamato a condurre il ristorante dell’agriturismo La Fiorida, Gianni mette a frutto l’esperienza e le conoscenze maturate nella sua carriera arricchendole con il contributo della tradizione gastronomica valtellinese e con le materie prime dell’azienda agricola locale. Il suo impegno è premiato con la Stella Michelin per il ristorante La Preséf, conseguita per la prima volta nel 2013, a cui si aggiunge nel 2022 la prestigiosa Stella Verde Michelin per la sostenibilità.
Mike Casa, star del circo Knie
Luganese, ha iniziato a esibirsi nella stand-up comedy a Sydney nel 2016, dove ha raggiunto le semifinali del Sydney Comedy Court Contest. Tornato a Zurigo, ha iniziato a fare esibizioni in giro per la Svizzera, e nel 2022 è stato selezionato per il Comedy Booth Camp della SRF e ha vinto il Basel Comedy Championship. Nel 2023, ha venduto più di 5’000 biglietti per i suoi spettacoli da solista ed il prossimo novembre sarà il comico del circo nazionale Knie.