liberatv
Secondo Me
26.11.18 - 11:590

Rusconi: "L’UDC faccia l’UDC e ritorni ad essere quel partito diretto e comprensibile alla popolazione. Altrimenti..."

L'ex presidente democentrista ci scrive dopo la rovinosa sconfitta dell'iniziativa sull'autodeterminazione: "Che questa batosta serva a far tornare il partito alle origini"

di Pierre Rusconi*

Mai iniziativa UDC fu più funesta, non nella sostanza ma nella sua promozione. Una denominazione irripetibile degna di uno scioglilingua e un supporto propagandistico senza nessun impatto mediatico. Chi l’ha dovuta sostenere nei dibattiti si è trovato a disquisire di termini legali tediosi e controversi senza un punto fermo e in balia di una pletora di azzeccagarbugli avvezzi a simili tematiche da aula giudiziaria.

L’UDC si è trovata a battersi sul campo avverso, quello del “politically correct”, tanto caro a chi la denigra e non è riuscita ad attirare i suoi avversari sul proprio terreno dove in passato ha tenuto le redini del confronto.

Non so quanti elettori hanno recepito appieno il contenuto dell’autodeterminazione e di fronte al dubbio di cacciare il Paese in un pasticcio legale hanno preferito lo status quo.

L’UDC faccia l’UDC e ritorni ad essere quel partito diretto e comprensibile alla popolazione. Una campagna priva di mordente e di una strategia chiara ha portato ad un risultato prevedibile e giustificato dalla paura di inimicarci il resto del mondo.

Mi auguro che questo inciampo porti la dirigenza del partito a rivedere le sue strategie di comunicazione. Le elezioni incombono, sia in Ticino che a livello federale, questa sconfitta serva a far tornare il partito alle sue origini e lasci il “politically correct” a chi lo sa utilizzare in ben altro modo.

La politica la si fa con la testa ma spesso si vota di pancia.

*Giâ presidente UDC

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
udc
partito
popolazione
ritorni
rusconi
origini
iniziativa
sconfitta
autodeterminazione
TOP NEWS Opinioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile