liberatv
foto: TiPress/Pablo Gianinazzi
Secondo Me
19.09.17 - 23:040
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Umano, troppo umano... Sergio Morisoli: "Come per Beltraminelli, Mirra, Caverzasio e ora per Dadò... Non mi permetto di giudicare loro e le loro coscienze. Ho troppe travi nel mio occhio per strumentalizzare le pagliuzze negli occhi altrui. Il valore dell

Il deputato di Area Liberale: "Non c'entra l'ingenuità, o la furbizia, c'entra il cuore grande e generoso verso sé stessi per accettarsi imperfetti. Forza, la politica è il più alto esercizio e la più alta espressione di carità, e per chi la fa, prima di tutto è carità, pietà e misericordia verso sé stessi"

di Sergio Morisoli *

Come per Beltraminelli, Mirra, Caverzasio e ora per Dadò non mi permetto di giudicare loro e le loro coscienze. Ognuno di loro sa benissimo nel proprio intimo ciò che è bene e ciò che è male; ciò che è giusto e ciò che è sbagliato; ciò che è lecito e ciò che è illecito; ciò che è legale e ciò che è illegale. I fatti però esistono, e meritano la loro analisi. Non per scagliare prime pietre contro di loro, ma per riaffermare in modo chiaro, forte, insindacabile in pubblico appunto: ciò che è bene e ciò che è male; ciò che è giusto e ciò che è sbagliato; ciò che è lecito e ciò che è illecito; ciò che è legale e ciò che è illegale.

Non sono forcaiolo, ma piuttosto garantista; per questo mi piacerebbe che chi si scusa non impiegasse termini al plurale generici come: ridare credibilità alle istituzioni, ai politici; come se tutti ci trovassimo e senza distinzioni nelle loro vicende e circostanze. No, la credibilità e il riscatto dipendono anche dal non fare di ogni erba un fascio e dal non relativizzare. Ho troppe travi nel mio occhio per strumentalizzare le pagliuzze negli occhi altrui, e so anche che l'occhio per occhio e il dente per dente non è una formula di pace. Tutto questo non toglie il dovere di condannare il peccato e di perdonare il peccatore, evitando il contrario.

Poi la giustizia, le commissioni amministrative faranno il loro corso, ma prima durante e dopo ci sarà sempre un terreno sul quale la verità deve emergere e vincere. Il valore dell'occidente passa anche da qui: sbagliare, ammettere, pentirsi e correggersi. Non c'è nessuna legge civile o penale che ci obbliga in questa sequela, ma la grandezza della persona sta proprio in questo: l'atto spontaneo di ammissione di colpa senza l'obbligo di farlo. Non c'entra l'ingenuità, o la furbizia, c'entra il cuore grande e generoso verso sè stessi per accettarsi imperfetti. Forza, la politica è il più alto esercizio e la più alta espressione di carità, e per chi la fa, prima di tutto è carità, pietà e misericordia verso sè stessi; ma bisogna ammetere di necessitarle.

* deputato Area Liberale
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
occhio
carità
sergio
pagliuzze
mirra
dadò
travi
coscienze
morisoli
sergio morisoli
TOP NEWS Opinioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile