liberatv
Secondo Me
26.02.17 - 13:300
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Un lettore ci scrive: "Questo non è un paese per gli orsi... Ma nemmeno per i lupi. Oggi vi racconto una storia che inizia come le fiabe, con 'c'era una volta'. In memoria di M13, abbattuto quattro anni fa senza appello..."

"Riposa in pace M13 e che tu possa veramente essere l’ultimo orso assassinato entro i nostri confini, perché il giorno della tua morte siamo stati in tanti a vergognarci di essere umani..."


di Miro Monti

Non è un paese per gli orsi: se non fermiamo il Germano seduto in Gran consiglio accadrà anche per il Lupo... Così, a quattro anni dall’abbattimento dell’orso M13 a Poschiavo, ho pensato di scrivere questa storia per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema che continua a far discutere: la presenza del lupo, e in genere dei grandi predatori, sperando che si trovino forme di convivenza tra l’uomo, le sue attività, e questi animali. Una storia che, come le fiabe, inizia con ‘c’era una volta’.

C’era una volta un paese piccolo, piccolo, come del resto piccola e gretta era la mentalità di alcuni suoi politici. In quel paese tutto doveva essere ordinato e al suo posto: la neve sulle montagne, l’acqua nei fiumi, i cani al guinzaglio e gli orsi… nella fossa di Berna.

L’essere umano era l’unico e indiscusso signore e padrone. Solo lui aveva il diritto di invadere le case e i giardini degli altri animali. Se un cervo osava mangiare una foglia di vite, un cinghiale  addentrarsi in un parco pubblico, un capriolo brucare innocentemente i fiori del cimitero venivano condannati a morte senza processo.

Figuriamoci poi un lupo, una lince, un orso… che per sopravvivere a volte scambiavano gli animali-schiavi, di proprietà dei signori umani, per comuni prede!

Questa è la storia di un orsetto che ha avuto la sfrontatezza di oltrepassare i nostri confini. Sua mamma gli diceva sin da piccolo: “Quello non è un paese per orsi. Tuo cugino maggiore ha osato entrarci ed è stato brutalmente messo a morte”.

Ma si sa, i ragazzi vogliono fare e sbagliare di testa loro, e così l’orsetto ha messo piede dove non avrebbe mai dovuto. Come tutti gli adolescenti di questo mondo era intrepido e ficcanaso e questa sua innata curiosità gli è costata molto cara.

I governanti del paese piccolo, piccolo hanno iniziato ad etichettarlo come problematico, non aggressivo ma potenzialmente pericoloso. Non aveva fatto nulla di male: le sue uniche colpe erano quella di avere un corpo da adulto (che incuteva paura) ma il cervello di un adolescente spericolato e avido di esperienze, nonché quella di comportarsi… da orso.

E mentre i giornali davano notizia che il plantigrado non sarebbe stato ucciso ma spostato in zone meno abitate, il poveretto era già stato vigliaccamente assassinato, lontano dagli sguardi e dall’ indignazione dell’opinione pubblica, che si è trovata di fronte al fatto compiuto.

Si è tentato di giustificare l’infame uccisione invocando una presunta potenziale pericolosità dell’animale. In molti stati europei (Italia, Francia, Spagna, paesi dell’Est, ecc) l’orso è presente da sempre e non si sono mai sentiti casi di ferimenti o uccisione di persone. Per contro, il traffico stradale fa centinaia di vittime all’anno e nessuno ha mai ventilato l’ipotesi di abolire le automobili e fucilare gli automobilisti.

Ah, dimenticavo…. gli automobilisti fanno parte della specie dominante e le macchine sono pur sempre nostre invenzioni, quindi intoccabili.

Riposa in pace M13 e che tu possa veramente essere l’ultimo orso assassinato entro i nostri confini, perché il giorno della tua morte siamo stati in tanti, anzi moltissimi a vergognarci di essere umani...
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
orso
paese
storia
m13
orsi
morte
confini
quattro anni
fiabe
lupo
TOP NEWS Opinioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile