liberatv
Analisi
11.09.17 - 11:550

Fossero stati due negri e non due carabinieri il tribunale dei social li avrebbe già ghigliottinati. Riassunto e riflessioni sul caso dello stupro di Firenze

L'ANALISI - Dopo le prime notizie sul caso gli odiatori e i complottisti in servizio permanente, si sono subito messi all’opera. Tra complotti e diffamazioni. E questa non è altro che una forma evidente di razzismo, anche verso le donne. Intanto spunta un video che avrebbe filmato la violenza

di Andrea leoni

Fortuna che sono americane e che il loro Governo può permettersi, come ha fatto, di fare la voce grossa e di pretendere chiarezza dal Paese, l’Italia, dove è avvenuto il fattaccio. Fossero state due ragazze africane, probabilmente, non sarebbe neppure partita la denuncia. E i due carabinieri l’avrebbero fatta franca senza neppure un’inchiestina.

 

Il caso del presunto stupro di Firenze, è significativo nella narrazione dell’incultura bestiale che domina i bassi fondi del dibattito pubblico, cioè dei social. Anche alle nostre latitudini. Ne abbiamo avuto la riprova - perché lo sapevamo già - nei commenti che sono apparsi a commento dei nostri articoli sulla vicenda.

 

Dopo il primo “pezzo” in cui veniva riportato la testimonianza delle due ragazze, 19 e 21 anni, con i dettagli della violenza che affermano di aver subito dai militari, gli odiatori e i complottisti in servizio permanente, si sono subito messi all’opera. Siccome, come capita a moltissimi ragazzi della loro età, all’uscita da una serata in discoteca pare fossero ubriache e, o mio dio, avevano forse fumato una canna, erano automaticamente poco credibili e forse addirittura meritevoli di subire una violenza. Poi, puntuali come i treni di quando c’era il fascismo, non potevano mancare i somari pronti a teorizzare che la vicenda fiorentina fosse un complotto ordito da stampa e Governo per distrarre l’opinione pubblica da un altro fatto di cronaca allucinante: lo stupro di Rimini. Infine, la vecchia e buona diffamazione: siccome molte cittadine americane hanno un’assicurazione anti stupro, le due studentesse hanno voluto semplicemente farla fruttare. A parte il fatto che nessuna delle due ragazze aveva una polizza personale specifica - che negli Stati Uniti viene stipulata per far fronte alle carissime spese a cui le donne violentate devono far fronte se ospedalizzate, migliaia di dollari - affermare questa tesi sarebbe come sospettare preventivamente di piromania qualunque persona a cui scoppi un incendio in casa. Cioè il ribaltamento della realtà: dimostrare di non essere truffatori anziché essere assistiti come vittime. Fino a prova del contrario.

 

Passano i giorni da quella notte di giovedì scorso e cominciano le prime ammissioni. Uno dei due carabinieri, un 40 enne sposato con figli, ammette il rapporto sessuale ma nega la violenza: la ragazza, dice, era consenziente e mi ha invitato lei a salire in casa (il rapporto sarà consumato sul pianerottolo). L’altro carabiniere, accusato di aver abusato dell’altra studentessa in ascensore, tace ancora. Ma, queste parole e questi silenzi, sono abbastanza perché il generale dell’Arma Tullio Del Sette sospenda su due piedi i suoi uomini e pronunci parole durissime nei loro confronti: “Ciò che hanno fatto è indegno, immorale, imperdonabile”. Secondo le istituzioni italiane nessun rapporto può essere consenziente in quel contesto. Già perché i due militari erano in servizio quando hanno raccattato le due studentesse fuori dalla discoteca, e sulla “gazzella” le hanno accompagnate a casa. Per poi, dopo l’amplesso, riallacciarsi la pata della divisa e proseguire nella notte il loro lavoro, come se nulla fosse successo.

 

Il carabiniere che ha ammesso il rapporto precisa, dopo essersi spontaneamente presentato in Procura, che a lui la studentessa non appariva affatto ubriaca. Il che è piuttosto dirimente per l’accusa di abuso sessuale: la giovane era in grado di intendere e di volere o era in preda ai fumi dell’alcol? Presto la scientifica darà queste e altre risposte. Non solo: il militare dice che con la studentessa si era lasciata bene, tanto da essersi scambiati i numeri di telefono. 

 

Nel frattempo, però, la stampa italiana fornisce proprio in queste ore un nuovo dettaglio che potrebbe inchiodare i carabinieri. La studentesse 21enne avrebbe girato un video di pochi minuti negli istanti della presunta violenza. Nelle immagini si vedrebbe la divisa, la fondina della pistola e l’ingresso del palazzo. E la ragazza urlerebbe: “Bastardi! Bastardi!”. Il video è al vaglio della procura.

 

Se l’Arma dei carabinieri ha già emesso la sua condanna, l’autorità giudiziaria dovrà invece chiarire per bene i fatti ed accertare le responsabilità individuali. Anche per i due carabinieri vale il principio della presunzione di innocenza, come dovrebbe valere per tutti, sempre. Solo una volta chiuso l'iter giudiziario, ssi potranno trarre le conseguenze penali e morali di quella che resta, vada come vada, una bruttissima storia.

 

Ciò che invece si può già affermare è che se fossero stati due negri ad essere sospettati, la forca social avrebbe già sentenziato e ghigliottinato, facendo sante subito le due studentesse americane, anziché trattarle come delle poco di buono. E questa non è altro che una forma evidente di razzismo, anche verso le donne. Ma non è soltanto questo. È anche l’ennesima trascrizione della più antica delle leggi: “Forte con i deboli e deboli con i forti (animali compresi)”. Una regola che addomestica i più quando a compiere le malefatte sono le istituzioni e i loro funzionari più in vista. I nostri, insomma.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
carabinieri
violenza
stupro
rapporto
studentesse
dopo
negri
ragazze
casa
video
TOP NEWS Opinioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile