liberatv
Salute e Sanità
25.09.14 - 12:140
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

SantéSuisse: "Ecco perchè aumentano i premi. Basta con la manipolazione della realtà"

Gli assicuratori: "Seguiamo l'evoluzione dei costi. In Ticino nel 2013 i costi sono aumentati pro-capite del 3.7%, mentre i primi sei mesi del 2014 segnano un +4.7%"

BELLINZONA - SantéSuisse Ticino ha preso posizione oggi sull'aumento dei premi di cassa malati annunciato per il prossimo anno (leggi l'articolo correlato). Nella nota stampa l'associazione degli assicuratori malattia spiega i motivi per cui anche il prossimo anno i premi subiranno un rincaro.

"Dall’introduzione della LAMal i premi crescono parallelamente all’aumento dei costi sanitari. Anche per il 2015 gli assicurati e le assicurate ticinesi dovranno far fronte ad un aumento medio dei premi nella misura annunciata ufficialmente dal Dipartimento della sanità e della socialità, rispettivamente dall’Ufficio federale della salute pubblica.

Come vengono calcolati i premi

Gli assicuratori malattia presentano al Dipartimento federale entro luglio la proposta d’adeguamento dei premi per l’anno successivo. A quel momento sono noti i costi dell’anno precedente e sta per essere completata la raccolta dei dati del primo semestre dell’anno in corso. In totale si conoscono quindi i costi effettivi di 18 mesi. Si tratta poi di prevedere, e come ogni previsione è fonte possibile d’imprecisioni, l’evoluzione dei costi per i successivi 18 mesi.

Evoluzione dei costi in Ticino

In Ticino nel 2013 i costi sono aumentati pro-capite del 3.7% (CH 6.7%), mentre i primi sei mesi del 2014 segnano un +4.7% (CH +2.9%).
Gli aumenti più rilevanti in cifre assolute riguardano l’ambulatoriale ospedaliero (2013: +9%) e i medici (2013: +7.6%). Da diversi anni inoltre salgono fortemente anche le prestazioni pagate per i servizi e le cure a domicilio Spitex (2011: +17.7%; 2012: +15.5%; 2013: +9.9%). Per quanto riguarda le case per anziani, nel 2013 v’è stata una diminuzione dei costi del 4.2%, dopo il forte aumento del 2012 (+13%).

Basta con la manipolazione della realtà

Regolarmente viene espressa all’indirizzo degli assicuratori malattia l’indignazione per non aver corretto al ribasso i premi dopo l’introduzione del finanziamento pubblico alle Cliniche private. Questa affermazione è priva di ogni fondamento, ed è unicamente un bieco tentativo di manipolazione dell’opinione pubblica. In effetti, nel 2012 i costi dello stazionario ospedalieri risultanti dalle fatture pagate dagli assicuratori malattia in Ticino erano di 55.8 milioni in meno rispetto al 2011 (-18.8%). Nello stesso periodo le fatture riguardanti tutte le altre prestazioni sono aumentate di 53 milioni. Questi dati indicano chiaramente che la diminuzione dei costi a carico dell’assicurazione malattia per merito del nuovo sistema di finanziamento ospedaliero c’è stata, ma è stata quasi del tutto annullata dall’aumento dei costi delle altre prestazioni (ambulatoriale ospedaliero, medici, case per anziani, spitex, ecc.).
Per ricordare, il premio medio nel Canton Ticino è diminuito nel 2012 dello 0.9%, mentre nel 2013 e nel 2014 v’è stato un aumento contenuto dell’1.4, risp. dell’1.1% (fonte: DSS)".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
premi
aumento
costi
assicuratori
malattia
manipolazione
ospedaliero
ch
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile