liberatv
Salute e Sanità
09.07.14 - 15:150
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Ecco il contraccettivo del futuro: un microchip che si attiva a piacimento con un telecomando

Il dispositivo, promesso sul mercato per il 2018, viene impiantato sottopelle e, grazie a un comando wireless, le donne potranno decidere se e quando attivarlo. L’idea è di Bill Gates

LEXINGTON – La rivoluzione nel mondo dei contraccettivi arriva, come spesso capita con le innovazioni tecnologiche, dal Massachusets. Nei laboratori della startup americana Microchips (www.mchips.com) è stato infatti sviluppato un congegno che promette la gestione definitiva della contraccezione per le donne: un microchip sottocutaneo attivabile a piacimento tramite un comando wireless. Sarà pronto nel 2018.

Come riporta il portale di Repubblica l’ambiziosa ‘centralina’ della fecondità sarà alta e larga venti millimetri, profonda 7 e potrà essere sistemata nelle braccia, nell’addome o nelle gambe. L’impianto promette un’invasività minima e il controllo sarà garantito da un telecomando wireless. 

L’azienda, che ha già sviluppato altri sistemi impiantabili simili, capaci di rilasciare nel corpo medicine utili a combattere l’osteoporosi, ha ripreso, con relativo brevetto, una tecnologia sviluppata  negli anni Novanta al Massachusetts Institute of Technology da Robert Langer, Michael Cima e John Santini, e poi ceduta alla nuova azienda. 

L’idea di utilizzare la tecnologia a scopi contraccettivi è venuta però al ‘papà’ di Microsoft dell’informatica Bill Gates, dopo una visita ai laboratori della startup americana. 

"Se il dispositivo passerà i test di efficacia e sicurezza – spiega Gen Kinkead sulla rivista online del MIT, che ha rivelato il progetto – sarà conveniente per molte donne perché, al contrario dei modelli già esistenti, potrà essere disattivato senza un viaggio in clinica e un periodo in ambulatorio. Inoltre, dovrebbe funzionare per circa la metà della loro vita riproduttiva".

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
donne
microchip
telecomando
piacimento
wireless
tecnologia
idea
azienda
dispositivo
bill
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile