liberatv
Quarto Potere
24.11.13 - 20:400
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

TeleTicino fa un servizio sui candidati alla direzione RSI. Poi il "pezzo" scompare dal sito

Tra i candidati in corsa alla successione di Dino Balestra si indicava anche il direttore di TiMedia Marcello Foa. La versione del TG visibile sul web è stata rimontata e del servizio non c'è più traccia

MELIDE - Il titolo del pezzo era “RSI, in sei per la poltrona di direttore”. E di questo titolo (ma solo del titolo) si trova ancora traccia sul motore di ricerca Google.
L’articolo è stato pubblicato venerdì sera sul portale ticinonews.ch, ed era la trascrizione pari pari di un servizio andato in onda la sera stessa nell’omonimo telegiornale di TeleTicino.

Tra i candidati alla successione di Dino Balestra, dunque alla poltrona di direttore della RSI (questo era il tema di articolo e servizio televisivo), veniva indicato tra gli altri anche Marcello Foa, coordinatore della Holding TiMedia, controllata dal Corriere del Ticino, e che a sua volta controlla TeleTicino, Radio 3i e il sito internet ticinonews.ch.

Gli altri nomi citati dal giornalista Christian Fini sono i soliti di cui si mormora da settimane: tre candidati interni e tre esterni, tra i quali appunto Foa, il quale, dopo un paio d’anni alla direzione di TiMedia – e il resto della carriera trascorsa al Giornale (che fu di Montanelli) – sembra essere in cerca di nuove e più avvincenti sfide.

Non che con questo si intenda dire o pensare - e ci mancherebbe - che il dettaglio abbia in qualche modo a che vedere con la misteriosa scomparsa del servizio.

Fatto sta che ieri, sabato, articolo e servizio sono stati letteralmente inghiottiti nel nulla, e il telegiornale trasmesso venerdì sera da TeleTicino è stato rimontato (nella versione consultabile sul web), in modo che non vi fosse traccia del pezzo sulla RSI se non nella memoria di chi ha avuto l'opportunità di leggerlo o seguirlo. Non è che nel pezzo ci fossero errori più o meno palesi (spesso capitano in questo mestiere): i nomi eran giusti. Ma poi, chissà per quale "oscuro" motivo il servizio è stato oscurato.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
servizio
pezzo
rsi
candidati
articolo
traccia
sito
foa
titolo
direzione
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile