liberatv
Politica e Potere
15.02.22 - 08:400

Michele Foletti, il sindaco apprendista: "Ricandidarmi? Vedremo..."

Il bilancio dopo i primi mesi alla testa dell'Esecutivo della Città: "Lascerò il Gran Consiglio"

LUGANO - Vero è che la legislatura a livello comunale sarà breve (mancano poco più di due anni alla conclusione). Ma non abbastanza breve per sciogliere già ora le riserve su alleanze e ricandidature. Almeno non a Lugano. Almeno non per Michele Foletti. 

In una lunga intervista concessa alla Regione, il sindaco della principale Città del Cantone, ha fatto il punto dopo i primi mesi alla guida dell’Esecutivo. “Mesi d’apprendistato”, come lui stesso li definisce.

“Ho ereditato - spiega - una città dinamica, capace di guardare al futuro e con voglia di farlo. Uno può essere stato municipale per tanti anni, ma fare il sindaco è diverso e credo di essere riuscito a mantenere un buon clima in Municipio, a parte qualche screzio sugli autogestiti. Sono abbastanza fiducioso sul fatto che, nonostante il Covid e la perdita di Marco Borradori, sarà una legislatura che, anche se corta, ci porterà qualcosa di concreto per la città”.

Presto, si diceva, per parlare di ricandidature: “Le Comunali sono ancora lontane e la Lega ci ha sempre pensato all’ultimo momento. Bisognerà capire che tipo di alleanze, a Sinistra come a Destra, verranno fatte e chi le farà. Personalmente devo anche capire se mi trovo bene a fare il sindaco o no: al momento funziona e soprattutto funziona bene la collaborazione con i colleghi di Municipio”.

La possibile candidatura di Marco Chiesa alle prossime comunali, può essere una variabile importante nei ragionamenti. Una variabile tale da mettere in discussione l’alleanza con l’UDC: “Non lo so - ribatte Foletti alla Regione - non abbiamo mai discusso. Ne ho parlato un po’ con Marco a una partita di calcio, ma da quello che so io tra Lega e Udc non si è ancora discusso di queste tematiche. Vedremo”.

Più chiaro, per contro, il futuro politico di Foletti a livello cantonale: “Non penso che punterò al governo e riguardo al Gran Consiglio, penso che smetterò. Non ho più commissioni perché non ho più tempo per partecipare alle riunioni. Penso sia giusto non ripresentarmi per dare la possibilità a qualche giovane del Luganese di andare in Gran Consiglio e fare esperienza”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
vedremo
michele foletti
città
michele
foletti
sindaco
lugano
ricandidarmi
gran consiglio
consiglio
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile