liberatv
TiPress
Politica e Potere
23.04.21 - 19:220

L'UDC felice che "l'accordo istituzionale sia definitivamente fallito"

Anche se "si rammarica che il Consiglio federale non abbia avuto il coraggio di dirlo oggi alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen", il partito esulta

BERNA - L'UDC svizzero si rallegra: "l’accordo istituzionale è definitivamente fallito. L'UDC chiede al Consiglio federale di seppellire ufficialmente l'accordo ora, in modo da fare finalmente chiarezza su questo tema".

La soddisfazione viene dalla "risolutezza del Presidente Guy Parmelin all'incontro odierno con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e non abbia segnalato alcuna disponibilità al compromesso". L'operato del loro Consigliere Federale fa dunque felici i democentristi. 

"I negoziati relativi all’accordo istituzionale con l'UE sono falliti. L'UDC si rammarica che il Consiglio federale non abbia avuto il coraggio di dirlo oggi alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Tuttavia, l’UDC valuta positivamente il fatto che il Presidente Guy Parmelin non abbia fatto alcuna concessione né abbia segnalato un'ulteriore disponibilità al compromesso durante i colloqui odierni", si legge in una nota.

E commenta il presidente Marco Chiesa: "Sono contento che il nostro presidente non abbia ceduto e abbia detto chiaramente che questo trattato coloniale, che minaccia il Popolo svizzero e i suoi diritti democratici, non può essere firmato. Vogliamo buone relazioni con l'UE, ma queste devono essere su un piano di assoluta parità. Non siamo disposti a sottometterci a un trattato unilaterale che serve solo a far passare gli interessi dell'UE".

L'UDC adesso "si aspetta che il Consiglio federale chiarisca subito le cose e seppellisca ufficialmente l’accordo quadro, affinché le relazioni tra la Svizzera e l'UE possano finalmente normalizzarsi. Le relazioni bilaterali dovrebbero continuare sulla base di trattati che possono essere rinnovati, se necessario".

Infine, "è grazie alla determinazione e all’instancabile lotta dell’UDC contro questo accordo, se ora possiamo finalmente seppellirlo". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
federale
accordo istituzionale
von
accordo
udc
presidente
consiglio
consiglio federale
ursula von
ursula
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile