liberatv
Politica e Potere
13.12.17 - 22:330
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Brione sopra Minusio, Ferriroli si dimette da sindaco e sceglie la griglia e il Castello del Sole. "Troppi impegni...". Ma sulla successione nasce un pasticciaccio e il PLR rischia il seggio. Il presidente della sezione: "Grazie Antonio, anche se l’ultima

“Non riesco a fare tutto bene – dice Ferriroli a liberatv -. Ho quindi deciso di dare priorità alla professione e alla vita privata”. Bene, ci sta… Ma nella procedura di successione c’è stato un inghippo…

BRIONE – Per molti è il Sindaco. Per molti di più è l’Oste. Per gli amici è “Brüsa bistec”, perché la sua specialità è la carne alla griglia cotta a puntino.

Nel Locarnese Antonio Ferriroli è un mito, un’istituzione. La sua Osteria di Brione sopra Minusio è uno dei locali cult della regione, frequentato tutto l’anno da ticinesi e da turisti che raramente lasciano tavoli vuoti.

Ma da sei anni, è anche sindaco del suo comune. Eletto per direttissima, senza alcun purgatorio in Municipio. Adesso ha deciso di lasciare: ha dato le dimissioni per il 31 dicembre per motivi professionali, in particolare in virtù del nuovo impegno con il Castello del Sole di Ascona, del cui gruppo è consulente.

“Non riesco a fare tutto bene – dice a liberatv -. Ho quindi deciso di dare priorità alla professione e alla vita privata”. Bene, ci sta… Ma nella procedura di successione c’è stato un inghippo…

Il 4 dicembre, spiega Otto Gobbi, presidente della locale sezione del PLR, “abbiamo presentato la candidatura di Alessandro Bonalumi, ma tra i documenti mancava l’estratto del casellario giudiziale”.

Alla sezione è stato dato un termine di tre giorni per presentare il certificato mancante, ma per ottenere il casellario ne occorrevano molti di più. Quindi la candidatura di Bonalumi è stata stralciata e il PLR rischia di perdere quel seggio che per sei anni è stato del sindaco. Ora la successione a Ferriroli non sarà più tacita, ma potranno presentarsi anche aspiranti municipali di altre liste. E forse si andrà al voto…

Gobbi ammette l’errore burocratico, ma la cosa a cui tiene di più è esprimere un “grande ringraziamento ad Antonio, anche se l’ultima bisteca l’è brusada”…

emmebi




Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ferriroli
successione
sindaco
plr
brione
antonio
sezione
castello
griglia
sole
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile