liberatv
Politica e Potere
23.11.17 - 09:040
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Partenza ore 5,30, arrivo alle 16.30: Rocco Cattaneo domani va in bici a Berna (con Mauro Gianetti) in vista del suo insediamento al Nazionale e per sensibilizzare la politica sulla sicurezza stradale legata alle due ruote

“Sono convinto - dichiara Rocco Cattaneo - che la bici sia il mezzo di trasporto del futuro e contribuirà sempre più a risolvere i problemi della mobilità nelle zone urbane. Così come già dimostrato in molte città del Nord Europa o nella Svizzera d’oltre Alpe. Andare in bici oltretutto è divertente e salutare: ti mette subito di buon umore"

MONTE CENERI In seguito all’elezione di Ignazio Cassis in Consiglio federale, Rocco Cattaneo subentra in Consiglio nazionale e in vista del giuramento lancia l’iniziativa “La Bici è Gioia”. Venerdì 24 novembre, infatti, il neo consigliere nazionale Cattaneo pedalerà per 251km con alcuni amici fino a Berna con lo scopo di sensibilizzare la popolazione e il mondo politico sulla sicurezza stradale legata alle due ruote.

 

Sono ben 33 i ciclisti morti nel 2016 sulle strade svizzere. Troppe le persone che hanno perso la vita in situazioni stradali che possono essere migliorate e cambiate a favore della mobilità lenta.
Segnaletiche e nuove infrastrutture come il progetto di autostrada ciclabile “Mendrisio – Lugano”, sono dei punti importanti su cui lavorare per aumentare la sicurezza dei velocipedi e ampliare la rete viaria della mobilità lenta che sempre più cambierà la circolazione e il modo di spostarsi in futuro.

 

Rocco Cattaneo imprenditore, presidente dell’Unione europea di ciclismo (UEC), già presidente del Partito liberale-radicale ticinese ed ex ciclista professionista, da sempre sensibile alle problematiche che riguardano i ciclisti e la sicurezza stradale ha deciso di pedalare dal Ticino a Berna in occasione della sua entrata, lunedì 27 novembre in Consiglio Nazionale. Venerdì 24 novembre, Rocco Cattaneo assieme al grande amico e per l’occasione gregario di lusso Mauro Gianetti e ad altri amici, partirà dal Ticino (ritrovo alle 5.30 di mattina) per cercare di arrivare sulla Bundesterasse a Berna entro le ore 16.30. Un’azione di sensibilizzazione per la sicurezza che sarà sostenuta da Pro Velo Svizzera, da molti altri enti e personaggi pubblici sensibili a questa tematica oltre che seguita da numerosi media nazionali.

 

Programma della giornata:

 

• Ritrovo alle ore 5.30 presso City Agip, Monte Ceneri: ai presenti verranno offerti brioches e cappuccino 


 

• Partenza entro le ore 6.00 (mattina): si pedala in direzione di Airolo

 


 • Arrivo previsto entro le ore 16.30 sulla Bundesterasse (Bundeshaus West), Berna: ai presenti verrà offerta la merenda

 


Per chi fosse interessato a sostenere la sensibilizzazione a favore della sicurezza stradale a favore della mobilità lenta, l’invito è quello di annunciarsi a Rocco Cattaneo sulla sua pagina facebook ( www.fb.com/rocco.cattaneo.plr ) oppure di presentarsi direttamente alla partenza sul Monte Ceneri e/o all’arrivo a Berna.

 

“Sono convinto - dichiara Rocco Cattaneo - che la bici sia il mezzo di trasporto del futuro e contribuirà sempre più a risolvere i problemi della mobilità nelle zone urbane. Così come già dimostrato in molte città del Nord Europa o nella Svizzera d’oltre Alpe. Andare in bici oltretutto è divertente e salutare: ti mette subito di buon umore.”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
rocco cattaneo
sicurezza
bici
berna
rocco
cattaneo
nazionale
mobilità
partenza
arrivo
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile