liberatv
© Ti-Press / Gabriele Putzu
Politica e Potere
17.11.17 - 09:450
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Sergio Ermotti show: "Scusate la schiettezza, ma si andrà in pensione a 72 anni. I partiti di Governo abusano della democrazia diretta. I bitcoin? Sembrano i tulipani in Olanda: una bolla"

Il CEO di UBS a ruota libera in una conferenza organizzata dalla sezione PLR di Collina d'Oro: "Brexit? Ci perderà l’Europa, ci guadagneranno Stati Uniti e Asia e la Svizzera dovrà fare attenzione agli inglesi per quanto riguarda la gestione patrimoniale e il private banking"

COLLINA D’ORO - Democrazia diretta, pensioni, Brexit e bitcoin: le “sentenze” di Sergio Ermotti. Il Ceo di UBS si è espresso su queste e altre tematiche in un incontro organizzato ieri dalla sezione PLR della Collina d’Oro. E come spesso accade le sue parole, riportate dall’edizione odierna del Corriere del Ticino, non mancheranno di fare discutere.

 

“C’è un po’ un abuso democrazia diretta tra i partiti di Governo”, ha spiegato il numero 1 di UBS. “Se si è al Governo, e si porta avanti una politica di collegialità, non si può poi fare l’esatto contrario utilizzando con così tanta facilità lo strumento dell’iniziativa popolare”. Capitolo pensioni: “Mi spiace essere schietto, ma a una persona di 35 anni dobbiamo dire che lavorerà fino a 70 o 72 anni. Senza una riforma strutturale, ma limitandoci a riforme finanziarie come quella proposta recentemente, non c’è alternativa. La speranza di vita è cresciuta, la demografia è in calo e c’è una diffusa contrarietà all’immigrazione. O si risolve la situazione o ci sarà uno scontro generazionale. I giovani inizieranno a dire che non vogliono più pagare per i vecchi”.

 

Lapidario il commento sulla Brexit: “Ci perderà l’Europa, ci guadagneranno Stati Uniti e Asia e la Svizzera dovrà fare attenzione agli inglesi per quanto riguarda la gestione patrimoniale e il private banking.

 

Infine una battuta sui bitcoin: “Non ne capisco il senso. Mi sembra una moderna catena di Sant’Antonio o i tulipani in Olanda: una bolla”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
democrazia
governo
partiti
collina oro
bolla
collina
oro
tulipani
ermotti
olanda
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile