liberatv
Politica e Potere
07.05.17 - 10:040
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Swissexit: ritorno....al passato! L'economia ticinese critica UDC e ASNI per l'iniziativa contro la Libera Circolazione: "È un nuovo 9 febbraio"

Luca Albertoni della Camera di Commercio e Stefano Modenini dell'AITI: dall'UDC mancanza di coraggio, si sottoi o no ai Bilaterali?

LUGANO - L’annuncio da parte di UDC e ASNI di voler lanciare per l’autunno un’iniziativa per disdire l’accordo sulla Libera circolazione tra Svizzera e UE, ha inevitabilmente incendiato il dibattito. I favorevoli hanno espresso tutta la loro soddisfazione per l’occasione che sarà data al popolo di esprimersi sul così detto “Swissexit”, mentre i contrari temono una nuova paralisi politica.

 

Tra questi ultimi i due direttori delle associazioni economiche più in vista in Ticino: Luca Albertoni della Camera di Commercio e Stefano Modenini dell’AITI. Entrambi criticano l’UDC per la mancanza di coraggio nel porre ai cittadini la vera e unica domanda: sì o no ai Bilaterali? Una critica che fa a pugni con l’esaltazione democentrista, che rivendica al contrario di aver avuto proprio l’audacia di mirare al bottino grosso: la Libera circolazione, per l’appunto.

 

“Ho l’impressione - dichiara al Caffè Albertoni - che si tornerà indietro di tre anni, al voto del 9 febbraio contro l’immigrazione di massa e alle estenuanti discussioni che ne sono seguite. E si ripresenteranno gli stessi problemi, con una nuova fase d’incertezza per la nostra economia. A questo punto sarebbe meglio votare per decidere se mantenere o no gli accordi bilaterali. Perché la libera circolazione è solo un aspetto degli accordi bilaterali. È legittimo contestare la libera circolazione, ma valutandola nel quadro generale dei rapporti con l’Ue e delle gravi conseguenze che avrebbe una rottura con Bruxelles”.

 

“L’UDC - afferma dal canto suo Modenini sempre interpellato dal domenicale - non ha il coraggio di mettere direttamente in discussione i Bilaterali e ripiega su un attacco indiretto. Ma mi auguro che il Consiglio federale e il parlamento nel dibattito su questa nuova iniziativa riescano ad imporre il vero quesito: sì o no ai bilaterali. Si discuterà per almeno altri due anni, prima di un eventuale voto, magari, nel 2019. Si ritorna, dunque, al dopo 9 febbraio. A questo punto sarebbe stato preferibile rassegnarsi ai contingenti”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
udc
circolazione
libera
bilaterali
febbraio
iniziativa
swissexit
economia
modenini
albertoni
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile