liberatv
Politica e Potere
25.03.17 - 10:280
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Bellinzona al voto, Ivan Ambrosini: "Per costruire la nuova città occorre l'impegno di tutti". E cita un proverbio africano: “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”

Il candidato PPD al Municipio: "Attivarsi, unire le forze, le idee, l’entusiasmo e condividere le responsabilità per far nascere e crescere Bellinzona"

di Ivan Ambrosini *

“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”. Di questo proverbio africano colgo l’immenso valore e le potenzialità della collaborazione e delle sinergie tra le persone di una società responsabile e proattiva. Penso a noi: anche la nuova Città sarà più sicura, forte e competente, se la sua popolazione la crescerà secondo una visione comune.

Gli sforzi dei futuri Municipio e Consiglio Comunale dovranno rivolgersi per esempio alla cura del territorio, per renderlo migliore rispondendo alle aspettative di una buona qualità di vita per tutta la cittadinanza. Per aspirare a questa qualità occorrerà quindi invertire consapevolmente la tendenza dello sfruttamento speculativo e selvaggio del territorio. Le ferite date dalla ferrovia e dall’autostrada possono essere cucite o rammendate se si riuscirà ad avere una visione ecosostenibile per il futuro sviluppo del comprensorio.

L’altra componente fondamentale siamo tutti noi, con le nostre tradizioni e passioni, la nostra storia e cultura! Grazie all’immenso lavoro di enti pubblici quali Comuni, Patriziati e Parrocchie ma anche grazie ad associazioni e fondazioni (formate da gente volenterosa) nel territorio si è creata un’identità forte, fiera ed attenta alla preservazione e alla valorizzazione di edifici, insediamenti e monumenti tipici come chiese, castelli, fortificazioni e del patrimonio naturale. Un esempio significativo di cosa spero il futuro ci riservi, è la costituzione dell’ente autonomo Carasc che ha visto confluire diversi progetti e iniziative di numerosi enti, fondazioni ed associazioni, coinvolgendo nella pratica il territorio della montagna da Gorduno a Gudo.

Partendo da questo esempio riuscito, sarebbe interessante lanciare un progetto speculare anche per la sponda sinistra. Metteremmo così in sinergia la Via del ferro e dell’acqua in Val Morobbia con i Fortini della fame, le chiese della collina di Bellinzona, Villa dei Cedri, il biotopo di Camorino, solo per citare alcuni esempi. Si rafforzerebbero i singoli progetti locali, rendendoli parte di un progetto più ampio.

Credo quindi che per costruire la nuova Città abbiamo bisogno di sederci per progettare insieme, per poi alzarci e fare un cammino comune. Attivarsi, unire le forze, le idee, l’entusiasmo e condividere le responsabilità per far nascere e crescere Bellinzona. Darsi responsabilmente da fare per averne cura: facciamolo tutti insieme!

* candidato PPD al Municipio e al Consiglio Comunale

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
bellinzona
territorio
città
municipio
proverbio
ambrosini
ivan
bambino
villaggio
cura
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile