liberatv
Foto: TiPress/Benedetto Galli
Politica e Potere
26.09.16 - 11:190
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Paolo Bernasconi su "Prima i nostri!" al Corriere della Sera: "Udc e Lega stanno tentando di scalzare le élite economiche rappresentate dai partiti storici, e allora si inventano la paura e un nemico a portata di mano: i lavoratori italiani"

L'avvocato intervistato dal quotidiano milanese: "È in atto uno scollamento tra ciò che fanno i partiti e quello che accade nel mondo dell'economia"

LUGANO – L’avvocato Paolo Bernasconi dice la sua su “Prima i nostri!”. Intervistato dal Corriere della Sera, afferma senza mezzi termini che dietro il risultato delle urne “c’è un problema di istruzione. Nel senso che questa gente ignora le regole basilari dell’economia”.

E aggiunge che “è in atto uno scollamento tra ciò che fanno i partiti e quello che accade nel mondo dell’economia. Le imprese ticinesi chiamano ogni giorno dall’Italia 62mila lavoratori, senza i quali il sistema manifatturiero, la sanità, il commercio chiuderebbero dalla sera alla mattina. E questi cosa fanno? Votano per rimandarli indietro. La realtà è che i frontalieri sono indispensabili alla nostra economia”.

Per Bernasconi si tratta “di una questione strettamente politica, di un gioco di potere. L’Udc e la Lega dei Ticinesi stanno tentando di scalzare le élite economiche rappresentate dai partiti storici e allora devono inventarsi qualcosa. Che cosa? La paura, la paura da scaricare su un nemico a portata di mano. E a questo scopo sono venuti buoni i lavoratori italiani”.

E conclude affermando che il voto di ieri non avrà alcuna conseguenza: “Non si riuscirà ad attuare la norma prima di tutto perché è incostituzionale, introduce delle disparità tra cittadini e fa prevalere un criterio come la residenza sul merito e le capacità, condizionando la libertà di scelta delle imprese. Ma soprattutto sarà la realtà a imporsi. Sono in contatto con numerosi Ceo di società grandi e piccole, che vivono di export. E sapete cosa mi dicono tutti? Che in Svizzera non c’è abbastanza manodopera, che abbiamo bisogno di lavoratori provenienti dall’estero (...). E noi di che cosa stiamo a discutere? Di impedire l’arrivo di persone utili alle nostre aziende...”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lavoratori
partiti
economia
bernasconi
prima
sera
paura
udc
nemico
elite
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile