liberatv
© Ti-Press / Davide Agosta
Politica e Potere
25.09.16 - 14:530
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Libera circolazione: il Ticino ribadisce il concetto. "Prima i nostri" vince nettamente. Sul dumping la spunta il controprogetto. Molto interessante il voto delle Città

A Bellinzona, ad esempio, ha vinto "Prima i nostri" come a Locarno (e sulla Città sul Verbano "Basta dumping" si è imposta per appena 10 voti di scarto, mentre a Belli il "no" ha prevalso per 13). A Chiasso, invece, trionfale il risultato dell'iniziativa MPS. A Lugano, infine, il sì alla proposta democentrista tocca il 60%. E il Ticino approva l'iniziativa AVS Plus

BELLINZONA – Il popolo ticinese (per l'ennesima volta) manda messaggi chiari sul tema del lavoro e su quella della Libera circolazione delle persone. Gli elettori hanno infatti accolto l'iniziativa dell'UDC Prima i Nostri, lanciata dall'UDC e appoggiata dalla Lega e bocciato il controprogetto sostenuto principalmente dal Governo e da PPD e PLR. Il 9 febbraio in salsa ticinese è stato insomma accolto da quasi il 60% degli elettori. Non è la vittoria bulgara che conseguì l'iniziativa "Contro l'immigrazione di massa" ma è comunque un risultato chiarissimo. 

 

Ma bene tutto sommato è andata anche, pur perdendo, l'iniziativa anti dumping lanciata dall'MPS e sostenuta solo da PS e Verdi. Si è però affermato il controprogetto appoggiato dai partiti di centrodestra e dal Consiglio di Stato. 

 

Particolarmente interessanti alcuni risultati dei centri. A Bellinzona, ad esempio, ha vinto "Prima i nostri" come a Locarno (e sulla Città sul Verbano "Basta dumping" si è imposta per appena 10 voti di scarto, mentre a Belli il "no" ha prevalso per 13). A Chiasso, invece, trionfale il risultato dell'iniziativa "Basta dumping", quasi il 65%, mentre Prima i Nostri ottiene una vittoria striminzita (strano…).  Mendrisio, per contro, rispetta il trand cantonale. A Lugano, infine, il sì alla proposta democentrista tocca il 60%, bocciata invece l'iniziativa MPS.

 

Sui temi federali in votazione il Ticino va controcorrente rispetto al risultato nazionale sull'iniziativa socialista AVS Plus. La maggioranza dei ticinesi l'ha infatti approvata. E anche questo è un segnale.

 

Sconfitta netta invece per l'iniziativa "Economia Verde" e ancor più netta per il referendum contro la nuova legge sui servizi segreti. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
dumping
iniziativa
ticino
risultato
controprogetto
città
mps
basta
bellinzona
circolazione
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile