liberatv
Politica e Potere
26.04.16 - 14:530
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Lara Comi si scaglia contro l'esercito svizzero ai confini: "Che danno sarebbe! Chi lo vuole non ama l'Italia, i frontalieri, le nostre imprese". E in Lombardia continua il dibattito virtuale

Mentre il leader leghista Matteo Salvini la trova una buona idea: "Gli svizzeri sì, che hanno le idee chiare”

COMO - L’esercito svizzero alle frontiere continua a tener banco nell’arena politica padana. Nonostante ancora non ci sia traccia di militari ai confini tra Ticino e Lombardia, il dibattito prosegue virtualmente sull’ipotesi che, in caso di emergenza, quest’estate accada… Di carri armati, per fortuna, non si parla più. E se per il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, “gli svizzeri sì, che hanno le idee chiare”, ben diversa è l’opinione dell’eurodeputata di Forza Italia Lara Comi, sempre attenta a quel che accade a cavallo del confine e pronta a bacchettare i ticinesi: “L’esercito alle frontiere sarebbe un danno per i nostri frontalieri e le nostre imprese – ha dichiarato al quotidiano La Provincia di Varese -. Chi vuole la chiusura delle frontiere non ama il nostro Paese”.

La Comi sta seguendo da vicino anche la questione della chiusura del Brennero da parte dell’Austria: “Coldiretti (l’associazione italiana degli agricoltori, ndr) ha stimato in dieci miliardi di euro l’impatto economico negativo della chiusura della frontiera del Brennero”.

Poi però le sue preoccupazioni tornano al Ticino: “Pensiamo a cosa potrebbe succedere se qualcosa di simile dovesse verificarsi ai nostri valichi: cosa succederebbe agli oltre 25mila frontalieri della provincia di Varese e alle imprese che operano in Canton Ticino? Sono una parlamentare italiana, eletta dai cittadini italiani, amo la mia patria e penso alla dignità dei nostri lavoratori e delle nostre imprese. Chiudere le frontiere interne in Europa sarebbe un suicidio e metterebbe in crisi il nostro sistema economico. Chi ama l’Italia chiede di lasciare aperte le frontiere interne e di rafforzare i controlli su quelle esterne. Chi è per la chiusura delle frontiere non ama l’Italia, gli italiani, i frontalieri e le piccole e medie imprese. Anche perché se Svizzera e Austria dovessero schierare l’esercito per fermare i migranti, il problema dovremmo gestirlo noi”.

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
imprese
frontiere
italia
frontalieri
esercito
chiusura
confini
danno
lombardia
ticino
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile