liberatv
Politica e Potere
26.01.15 - 14:200
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Savoia vs Bertoli: duello su Tsipras. "Ora si faccia portavoce delle esigenze popolari". "Parli tu che vuoi farci rivotare sul 9.2?"

Bertoli: "Per lui non sarà facile, ma è necessario scuotere il continente". Il leader dei Verdi: "Se Tsipras facesse uscire la Grecia dall'euro Bertoli ci proporrebbe di entrarci noi perché si è liberato un posto..."

BELLINZONA - Tsipras: botta e risposta a distanza in salsa ticinese. La straordinaria affermazioni in Grecia del leader di Syrza, partito della sinistra radicale che si batte contro l'austerity imposta dall'UE e dalla Troika, produce un duello a distanza fra due grandi avversari dell'area progressista: Manuele Bertoli e Sergio Savoia.

"La sinistra di Tsipras fa un grande risultato in Grecia e questa è una buona notizia", ha scritto stamane su Facebook il Consigliere di Stato socialista. "Si tratterà adesso per la nuova maggioranza - ha aggiunto - di confermare il suo ruolo di portavoce delle esigenze popolari, greche e non greche, all’interno dell’Unione europea".

"Non sarà facile, ma è necessario scuotere il continente e aprire finalmente una stagione politica migliore", ha concluso Bertoli.

Un post, quello del ministro socialista, che ha suscitato la reazione del coordinatore dei Verdi: "Bertoli - scrive Savoia - salta sul carro del vincitore greco e si lancia in spericolati consigli sul come Tsipras debba fare per "confermare il suo ruolo di portatore delle esigenze popolari...". Proprio lui che vorrebbe farci rivotare sulla volontà popolare emersa il 9 febbraio! Proprio lui che al centro dello sforzo socialista in vista del 19 aprile ha collocato la riconferma del proprio seggio (come ha fatto negli anni scorsi: partito distrutto, cadrega assicurata). Proprio lui che sull'adesione acritica a tutto ciò che è Europeo sta fracassando le scatole al colto e all'inclita? Se Tsipras facesse uscire la Grecia dall'euro Bertoli probabilmente ci proporrebbe di entrarci noi perché si è liberato un posto...".  

Infine Savoia punge Bertoli anche sull'alleanza resa ufficiale stamattina tra il partito di Tsipras e il partito nazionalista di destra Anel: "Tsipras per ottenere i suoi scopi si allea con la destra anti-austerità (un po' come se in Ticino il PS si allegasse con le altre forze anti-Europa, indipendentemente dal collocamento politico). Ecco perché Tsipras vince e i suoi soi-disant ammiratori ticinesi perderanno...".  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
bertoli
tsipras
savoia
partito
esigenze
grecia
portavoce
duello
verdi
leader
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile