liberatv
Liscio e macchiato
20.06.24 - 08:370
Aggiornamento: 23.06.24 - 20:31

Con Fiorenzo Dadò alla scoperta delle meraviglie della Val Bavona: il Sentiero della transumanza

Da oggi, giovedì 20 giugno, il canale Youtube di liberatv propone alcuni itinerari alla scoperta delle meraviglie del Ticino. Alcuni vicini, alti più lontani, alcuni adatti a tutti, anche a chi non frequenta le montagne, altri più impegnativi

Da oggi, giovedì 20 giugno, il canale Youtube di liberatv propone alcuni itinerari alla scoperta delle meraviglie del Ticino. Alcuni vicini, alti più lontani, alcuni adatti a tutti, anche a chi non frequenta le montagne, altri più impegnativi.

Abbiamo chiesto a Fiorenzo Dadò di accompagnarci in Valle Bavona, la sua valle. Ha scelto il Sentiero della transumanza, un percorso che si snoda da Cavergno a Foroglio attraverso le Terre del fondo valle, seguendo a tratti l’antica mulattiera usata in passato dagli alpigiani per portare il bestiame sui pascoli durante la bella stagione.

Un percorso nella natura ricco di testimonianze umane che, attraverso la pietra, scavata e lavorata da mani sapienti, raccontano la fatica e il sacrificio della gente che allora popolava la Valle. La prima puntata de “I nostri sentieri” propone dunque un itinerario adatto a tutti, anche alle famiglie. Giunti a Foroglio, il Sentiero della transumanza prosegue verso la Val Calneggia, salendo agli alpi fino a raggiungere i Laghi della Crosa. Ma questa è un’altra storia, ben più impegnativa, e con Dadò la racconteremo in una delle prossime puntate.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile