liberatv
TiPress / Samuel Golay
Cronaca
02.07.24 - 10:530
Aggiornamento: 12:28

Sono cinque i dispersi in Vallemaggia  

Si tratta di due coppie e di un’altra persona, le cui ricerche proseguono senza sosta. Intanto nel fine settimana dovrebbe tornare il maltempo, ma la situazione è sotto controllo

VALLEMAGGIA - Si aggrava ulteriormente il bilancio dei dispersi in Vallemaggia, dopo il tragico alluvione che si è abbattuto sulla regione nella notte tra sabato 29 e domenica 30 giugno. All’appello mancano ora cinque persone: due coppie (una a Prato Sornico e una a Fontana) mentre un’altra scomparsa si registra in Val Lavizzara. Di costoro non è dato conoscere l’età né sapere se fossero residenti. Lo ha comunicato alla RSI il portavoce della Polizia cantonale Renato Pizolli, specificando che le attività di ricerca dei dispersi, del ripristino delle telecomunicazioni, dei collegamenti e dell’approvvigionamento di beni di prima necessità proseguono senza sosta. Mentre la corrente elettrica è stata ripristinata nella giornata di ieri, resta critica la situazione dell’acqua potabile, per la quale si ricorre attualmente alla distribuzione tramite elicotteri. Sempre la Polizia cantonale fa sapere che a breve sarà allestito un servizio di sostegno psicologico attivabile su richiesta.

Intanto, il meteo sta dando qualche giorno di tregua alle regioni devastate, agevolando le gestione delle operazioni di recupero e il trasporto degli aiuti. Nel fine settimana, invece - ha dichiarato Luca Nisi di Meteosvizzera al CdT -, sono previsti nuovi rovesci a carattere temporalesco. Tuttavia, non è il caso di allarmarsi: “Non sarà una situazione paragonabile a quella dello scorso weekend, dal momento che i quantitativi d'acqua dovrebbero essere piuttosto contenuti. Non intravvediamo insomma una dinamica tale da far pensare all'emissione di nuove allerte. Trovandoci comunque in piena estate, quando l'energia nell'atmosfera è importante, la situazione va monitorata. Per questo siamo in contatto costante con le autorità competenti che aggiorniamo ogni due ore sugli sviluppi della situazione”, afferma il meteorologo. E sottolinea: “È importante evitare l'isteria generale che si è scatenata soprattutto a nord delle Alpi all'annuncio di nuovi temporali. Bisogna essere molto cauti, in particolar modo per rispetto delle persone colpite”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile